Spettacoli
3 Agosto 2020
Due concerti in programma venerdì 7 e giovedì 20 agosto nel parco sotto i grattacieli. Lodi: “Portare in questa zona la cultura che l'amministrazione ha messo a fianco della sicurezza”

Musica classica per riqualificare il quartiere Giardino

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

di Pietro Perelli

“Le quattro stagioni” di Vivaldi e l’opera 20 di Beethoven per “Classica Notte in Giardino”, evento curato da Ultimo Baluardo Aps (Sonika) con il sostegno del comune di Ferrara e l’ideazione artistica della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. “Un evento che ha il sapore d’altri tempi” dice l’assessore Marco Gulinelli e che “apre il Comunale alla città”. “Io credo – aggiunge – che la memoria e l’entusiasmo siano d’aiuto per rinnovare un quartiere che dista solo 250 metri dal castello”. Le due serate in programma venerdì 7 e giovedì 20 agosto si terranno nel parco sotto i grattacieli.

L’intento, spiega il vicesindaco Nicola Lodi, “è quello di portare in questa zona la cultura che questa amministrazione ha messo a fianco della sicurezza”. “Vogliamo far capire ai cittadini – dice – che questa zona della città non ha nulla da invidiare alle altre”. Una “Fase 2”, così la chiama il vicesindaco, che idealmente segue le retate e i controlli quotidiani fatti dalla questura. Federica Ferrari, neo questore vicario a Ferrara, ricorda il “grande impegno in questa fase di recupero” che vedrà la Questura “continuamente impegnata anche grazie alla preziosa collaborazione con la Polizia Municipale”. Un “polmone verde che deve essere restituito alla comunità” e per fare questo, ricorda Federica Ferrari, “la cultura è sempre uno strumento molto importante di prevenzione”.

“Siamo assolutamente contenti di aderire a questa iniziativa” dice Giovanni Polo a nome dell’Orchestra Città di Ferrara che proporrà i concerti. Il primo, quello del 7 agosto, vedrà l’interpretazione “del brano più iconico della musica classica italiana, ‘Le quattro stagioni” di Vivaldi”. Sarà arricchito dalla presenza del violino solista di Antonio Aiello e dalle letture di testi vivaldiani da parte di Stefano Muroni. Il 20 agosto si potrà invece assistere a “quanto di più classico compose L. van Beethoven”, il “Settimino op.20” per fiati e archi, interpretato dai solisti dell’orchestra.

“Entusiasti di far parte di questo progetto” anche Ultimo Baluardo Aps che per voce di Federico Dimarco ricorda come l’associazione stessa sia “esempio dell’importanza della cultura per la riqualificazione”. Essi stessi possono essere un esempio di ciò avendo sede in una zona riqualificata nel 2009. Andrea Carletti del Tetro Comunale ricorda invece che proprio “nello statuto c’è la promozione dello spettacolo dal vivo, anche fuori dal teatro”. A presentare le serate sarà Andrea Moretti, neo presidente di Ferrara Fiere, per il quale “portare il comunale in questa zona dimostra la volontà dell’amministrazione di far diventare la città un grande luogo di cultura”.

Entrambi gli eventi saranno gratuiti ma sarà obbligatoria la prenotazione dal sito (http://www.classicanotteingiardino.eventbrite.it/) o, in caso di difficoltà, tramite il numero 0532\770504 (lunedì e venerdì 10/13, giovedì 15/18). I posti a sedere saranno massimo 200 e saranno garantite le vigenti normative anti Covid-19. L’apertura dei cancelli è prevista per le 20,15 mentre i concerti inizieranno alle 21,15.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com