Spettacoli
2 Agosto 2020
In scena Antonio Anzilotti De Nitto con Radici, un 'Solito Dj-set' e concerto jazz fusion

Estate sul Baluardo, agosto tra teatro e musica dal vivo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Inizia l’agosto di Estate sul Baluardo, la rassegna organizzata da Ferrara Off in collaborazione con Ultimo Baluardo e Scuola di Musica Musi Jam, patrocinata dal Comune di Ferrara.

Lunedì 3 agosto, alle 21.30, per la prima volta a Ferrara Off Antonio Anzilotti De Nitto mette in scena lo spettacolo Radici, uno spettacolo in tre atti di cui il primo studio era andato in scena nella prima edizione del Festival Bonsai.

Cosa vediamo in un albero? Il tronco, i rami, le foglie, i fiori e, se arriva ad esprimersi pienamente, i frutti. Tutto quello che vediamo di un albero è il risultato dello sviluppo delle sue radici e da quanto esse siano ben radicate nel terreno.

Per salvare un albero da una terra morente lo si estrae insieme alle sue radici ma se si vuole ucciderlo sappiamo bene che lo si separa, tagliandolo di netto, dalla propria base. Ciò che resta sarà solo il segno di una vita non espressa. Una vita tagliata è come un albero che non ha potuto esprimersi pienamente. Una vita che viene spezzata sfuma e si perde nel tempo ma le sue radici, proprio come quelle di un albero, restano nella terra e sono storia.

È quanto accade in Radici, dove storie sepolte e quasi dimenticate sono capaci di riemergere e provocare i loro effetti ancora oggi grazie alla loro forza vitale che le spinge fuori dal terreno. Una forza vitale che deriva soprattutto dal loro essere diverse dalle altre.

Mercoledì 5 agosto dalle ore 20 torna il Solito Festival in una forma diversa, un Solito Dj-set, organizzato da Sonika / Ultimo Baluardo. Il primo ospite è Mav con “Soulitude Standing”

Domenica 9 alle 21.30, invece, la Scuola di Musica Musi Jam propone il concerto Just the way we are, concerto jazz fusion con Venturia, è un progetto musicale che sopravvive da ben 33 anni grazie alla straordinaria amicizia di 6 “ragazzi maturi” che hanno trovato nella musica jazz e fusion il loro momento di evasione dalle fatiche della loro vita di professionisti in differenti settori lavorativi. Domenica suoneranno Alessandro Chiozzi, pianoforte e tastiere Giancarlo Guzzi, batteria, Guido Sasdelli, basso elettrico, Riccardo Corelli, chitarra, Luca Bosi, percussioni e Riccardo Guirrini al sax.

Tutte le serate iniziano alle 20 con l’apertura del bar e della biglietteria, gli spettacoli inizieranno alle ore 21.30 e si terranno nel palco all’aperto nel giardino di viale Alfonso I d’Este 13. Per rispettare le misure anticontagio i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione e l’acquisto dei biglietti online al sito www.ferraraoff.it/estate-sul-baluardo.

Ingresso per lo spettacolo Radici: 12 euro non soci, 10 euro soci Ferrara Off, 8 euro Under30 e 5 euro Under18/studenti universitari. Il Solito Dj-set è a ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria. Ingresso per il concerto di domenica biglietto unico a 7 euro. Informazioni al numero 333.6282360

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com