Occhiobello
1 Agosto 2020
L'intervento del capo dello Stato: "Rappresentate un’Europa autentica e reale che supera i confini nazionali"

Gemellaggi con la Germania, Mattarella scrive ai Comuni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Un incoraggiamento reciproco stringe i rapporti tra gli italiani ed i tedeschi. Il presidente della repubblica Mattarella ed il presidente federale della Germania Frank Walter Steinmeier si sono voluti sostenere per corrispondenza, concordi del fatto che soltanto con una decisa unione si può uscire da uno stato d’emergenza, come quello che stiamo vivendo oggi.

Un dolce amaro grazie a questa pandemia che ha fatto sì che uno scambio di messaggi diretto ai comuni gemellati, abbia coeso questa affettività. Un protagonista della vicenda diventa, quindi, anche Occhiobello, paese gemellato con il comune tedesco di Renningen.

“Desideriamo ringraziarvi oggi, personalmente – scrivono i presidenti -, per l’opera di comprensione reciproca e di incontro svolta da decenni a favore delle rispettive comunità in Italia e Germania e soprattutto per l’impressionante impegno profuso per i vostri cittadini durante la globale epidemia”.

A ridosso dell’inizio dell’emergenza, l’amministrazione di Occhiobello aveva scambiato con il comune di Renningen, messaggi di vicinanza e solidarietà in un momento in cui tutta l’Europa cominciava ad affrontare l’improvvisa diffusione del virus.

Per quanto riguarda le attività estive che tradizionalmente erano organizzate con Rennigen come il palio di Occhiobello, queste sono state sospese, tuttavia i contatti fra le comunità non si sono mai interrotti in vista di una ripresa della programmazione in sicurezza, non appena possibile.

La missiva dei presidenti ai sindaci, inoltre, sottolinea il lavoro dei primi cittadini: “Con il vostro grande impegno, spesso di carattere fortemente personale, rappresentate da sempre, anche al di là di questa crisi, un’Europa autentica e reale che supera i confini nazionali. I legami variegati e le amicizie nate in tal modo sono un bene inestimabile, che proprio in questi tempi estremamente difficili rendono l’Europa più forte”.

Quanto al futuro, i presidenti augurano ai sindaci di consolidare i gemellaggi: “Desideriamo incoraggiarvi personalmente a fare tesoro delle esperienze fatte durante la pandemia e rafforzare ulteriormente lo scambio nella rete dei gemellaggi tra città tedesche e italiane per i temi che uniscono i due paesi, ad esempio attraverso conferenze digitali frequenti. Potreste anche incoraggiare i comuni con cui siete in stretto contatto a costruire nuovi scambi culturali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com