Copparo
31 Luglio 2020
"Insinuano che un centinaio di persone sarebbero di troppo e rischiano di vanificare il piano industriale per ottenere l'affidamento da Atersir"

Sindacati preoccupati per Clara: “Alcuni sindaci fanno campagna elettorale senza curarsi delle conseguenze”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Da sinistra: Zanirato, Zagatti e Barberis

Copparo. Solo pochi giorni fa Cgil, Cisl e Uil avevano incontrato il presidente e il direttore di Clara, assieme al rappresentante Atersir (il sindaco di Poggio Renatico Garuti), preoccupati per le prospettive dell’azienda, per le voci su possibili esuberi e per comprendere l’esistenza di un piano industriale e finanziario (e relative tariffe) utile a ottenere l’affidamento da Atersir (oggi in regime di proroga) necessario per continuare lo svolgimento del servizio di igiene urbana nei 19 Comuni serviti da Clara.

Dall’incontro ai sindacati era parso di capire che i soci (cioè i sindaci dei Comuni serviti) avevano dato mandato al Cda di costruire un piano comprensivo di investimenti, organizzazione dei servizi e tariffe che consentisse a Clara di operare per i prossimi 15 anni. Anche in questa logica il direttore aveva smentito ogni possibilità di esuberi del personale anzi, aveva dichiarato la sua volontà di valorizzare le competenze presenti anche con l’attribuzione di nuove o diverse responsabilità o mutamenti di mansione.

Qualcosa però continua a turbare i sindacati: “Leggiamo in questi giorni sulla stampa che i sindaci di Terre del Reno, di Bondeno e dello stesso Garuti, che in Clara un centinaio di persone sarebbero di troppo, insinuando nemmeno troppo velatamente che anche il direttore di Clara convenga su questo. Se alcuni sindaci dovevano sfiduciare un direttore appena assunto, potevano trovare una modalità diversa anziché esporlo al pubblico ludibrio”. Ciò che però più preoccupa le organizzazioni sindacali sono le prese di posizione di questi sindaci-soci “scollegate da qualsiasi percorso razionale, come se stessero parlando di un’azienda di proprietà di qualcun altro, come se gli effetti (anche economici) prodotti da Clara non avessero ripercussioni dirette sulle proprietà (Comuni)”.

“Ci piacerebbe sapere – chiedono i segretari territoriali dei tre sindacati (Cristiano Zagatti, Bruna Barberis e Massimo Zanirato) – se questi sindaci, hanno davvero dato un mandato con degli obiettivi al Cda da loro nominato per la predisposizione di un nuovo piano industriale per la raccolta dei rifiuti. Se sì, con quali caratteristiche? Quali sono gli investimenti necessari? Quale organizzazione del servizio (ad esempio ogni quanti giorni avviene la raccolta per frazione da conferire)? Quante persone servono per poter svolgere tale servizio? Quanto è il costo e la conseguente tariffa applicata? A fronte di queste dichiarazioni, davvero qualcuno pensa che entro la fine dell’anno Clara riuscirà a presentare ad Atersir il piano industriale affinché gli venga affidato il servizio per i prossimi 15 anni? Ecco perché continuiamo a preoccuparci, non solo per le centinaia di dipendenti che lavorano in Clara o per i cittadini che hanno il diritto di pretendere un servizio pubblico all’altezza, ma anche per i contribuenti che a causa di soci (sindaci) inadeguati rischiano di pagarne le conseguenze”.

“Cari sindaci – concludono Zagatti, Barberis e Zanirato – smettete di fare della campagna elettorale e iniziate a lavorare nell’interesse di un’azienda che è di proprietà dei cittadini che rappresentate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com