Terre del Reno
30 Luglio 2020
Artigiani, commercianti e imprese hanno sottolineato la situazione molto critica delle infrastrutture stradali del territorio

Terre del Reno, incontro con le associazioni di categoria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Terre del Reno. Nei giorni scorsi il sindaco di Terre del Reno Roberto Lodi, il suo vice e assessore al Bilancio Filippo Marvelli e l’assessore alle attività produttive Michele Lodi hanno incontrato le associazioni di categoria di artigiani, attività commerciali e imprese Ascom Confcommercio, Cna, Confartigianato e Confesercenti.

Gli amministratori hanno illustrato loro alcune proposte per cercare di dare un supporto atto a fronteggiare la grave crisi economica che il Covid 19 ha reso ancor più gravosa, mentre le associazioni hanno, a loro volta, inoltrato suggerimenti ed istanze.

Il sindaco ha sottolineato che “la tassazione nel Comune di Terre del Reno è ai minimi di legge ed è fra quelle più basse dell’intera provincia di Ferrara, ciò nonostante non è previsto nel medio termine nessun aumento delle aliquote”. Lodi ha anche garantito il suo impegno, in collaborazione con gli altri sindaci dell’Alto Ferrarese, volto alla redazione di progetti condivisi per la valorizzazione dell’alto ferrarese, uno di questi è una rete di ciclabili che colleghino tutti i territori ad ovest di Ferrara con i territori della vicina provincia di Bologna, tramite l’asta dei fiumi Po e Reno e quella del Cavo Napoleonico.

Il vicesindaco Marvelli ha, invece, illustrato brevemente la manovra di assestamento di bilancio, in approvazione nel prossimo consiglio comunale, rivendicando la scelta di mantenere inalterata la pressione fiscale e la scelta di non rinegoziare (e quindi rinviare) i mutui, “in modo da non ipotecare il futuro del Comune, soprattutto quanto, nel 2027, verranno a mancare importanti fondi statali per la fusione”.

L’assessore Lodi, invece, ha ricordato di essersi “fin da subito attivato per rendere l’occupazione di suolo pubblico per le attività commerciali gratuita; ed ora si sta studiando la strada per sgravare parzialmente le aziende più danneggiate dal Coronavirus dal pagamento della Tari e, soprattutto, verrà attivato un bando, nelle prossime settimane, per euro 20.000, implementabili successivamente, a sostegno delle attività commerciali e delle piccole e medie imprese”.

Le associazioni hanno sottolineato la situazione molto critica delle infrastrutture stradali del territorio, per cui si è chiesto un impegno dell’amministrazione in tal senso, anche e soprattutto nei confronti della Provincia di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com