Argenta
29 Luglio 2020
Il sindaco Baldini chiederà al gestore di installarla lontano dall’abitato

I cittadini contro la maxi antenna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

di Giada Magnani

Filo. Gli abitanti di Filo non vogliono la maxi antenna 5g vicino alla zona residenziale. Si è tenuta un’animata discussione attorno alla realizzazione del traliccio alto 30 metri di una potenza pari a 20 watt per metro quadro che la società Iliad dovrebbe posizionare in periferia, in un appezzamento di terreno incolto ed edificabile all’incrocio tra le vie Oca Pisana e Via De Amicis.

La ditta è già in possesso delle necessarie autorizzazioni, rilasciate dalla comunità europea come servizio di pubblica utilità. Ma la cosa non è molto gradita ai residenti di quella zona, una quarantina di famiglie, le cui case verrebbero a trovarsi a 50 metri dal ripetitore.

Per far sentire le loro ragioni gli abitanti hanno coinvolto la consulta di frazione, quindi la stessa amministrazione comunale di Argenta, che non avrebbe però armi per contrastare la realizzazione della struttura. “Non posso farci praticamente nulla, non posso andare contro la legge – ha spiegato il sindaco Andrea Baldini di fronte ad una numerosa assemblea -, tantomeno incatenarmi al palo. Non servirebbe, non otterremmo alcun risultato. Piuttosto – ha poi proposto – potrei chiedere ad Iliad, i cui vertici incontrerò la prossima settimana, di trovare una collocazione alternativa, o comunque di spostare di qualche centinaio di metri l’antenna. Farò opera di convincimento in tal senso, puntando sul deprezzamento e la svalutazione che subirebbero le abitazioni di quel quartiere”.

Una ipotesi questa che, superata ormai in termini di tempi la fase di una eventuale cessione delle proprietà ad Iliad, è stata alla fine della riunione caldeggiata da tutti. Accantonate insomma le ipotesi di petizioni e raccolta firme, si punta quindi sul “fatti più in là” visto che, come è stato detto: “il progresso e la tecnologia non si possono fermare, ma non debbono neppure fare del male”.

Intanto, sino al prossimo 12 agosto, si possono inoltrare osservazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com