Spettacoli
21 Luglio 2020
Il 22 e 29 luglio proiezioni di "Stefania Noce: quello che è Stato" e "Terra di mezzo" al convento dei Cappuccini

Due film contro la violenza di genere ad Argenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Triflusso e Deda al Circolo Arci Bolognesi

Dopo il concerto di Vasco Brondi ad Officina Meca, sarà il Circolo Arci Bolognesi, in piazzetta S. Nicolò 6, a ospitare il secondo e ultimo appuntamento ferrarese siglato SunER e Arci Emilia Romagna

Il convento dei Cappuccini ad Argenta

Argenta. Mercoledì 22 e 29 luglio alle ore 21, nell’area esterna al Convento dei Cappuccini, prosegue la rassegna “L’altrove siamo noi: cineforum contro la violenza di genere”, curato dal Centro Donna Giustizia di Ferrara.

In programma mercoledì 22 il film documentario di Bibi Bozzato “Stefania Noce: quello che è Stato”. Il racconto dell’agghiacciante vicenda di Stefania Noce, assassinata a coltellate per mano del suo ex fidanzato Loris Gagliano il 27 dicembre 2011 a Licodia Eubea (Catania). Il documentario racconta la vicenda oltre la ricostruzione mediatica e processuale, analizzandola da un punto di vista culturale e sociopolitico. Dopo 4 anni di relazione Stefania decide di lasciare Loris che la uccide. “Volevo fargliela pagare”. La furia omicida del venticinquenne non ha risparmiato i nonni di Stefania: il nonno Paolo Miano, accorso in difesa della nipote è stato ucciso e la nonna Gaetana ferita gravemente.

La proiezione sarà presentata dalle operatrici del progetto “Uscire dalla Violenza” del Centro Donna Giustizia di Ferrara.

Mercoledì 29 Luglio, la rassegna troverà conclusione con la proiezione del film di Matteo Garrone “Terra di mezzo”. La pellicola è divisa in tre distinti episodi. I protagonisti sono immigrati che vivono in Italia e tentano di sbarcare il lunario con lavori umili: un gruppo di prostitute nigeriane che attraversano i quartieri della periferia romana; ragazzi albanesi che rischiano la vita a causa del lavoro di manovali in nero, un benzinaio abusivo egiziano che attraversa mille avventure.

Gli eventi sono organizzati osservando le regole di sicurezza per il contenimento del contagio. All’ingresso dell’area verranno richiesti i dati anagrafici e il numero di telefono e i partecipanti verranno accompagnati al posto assegnato in modo da far stare vicini solamente i congiunti. Sono indicate le consuete prescrizioni per contrastare il contagio: utilizzo della mascherina, gel igienizzante, distanziamento sociale.

L’ingresso è libero, si consiglia la prenotazione del posto a sedere: per informazioni potete chiamare il numero 0532-330276 o scrivere all’indirizzo mail r.rizzioli@comune.argenta.fe.it

Il progetto è parte del percorso Ast Argenta Sustainable Targets 2030. Un progetto nato per rendere la città inclusiva, sicura e sostenibile, sviluppato dal Comune di Argenta con il contributo della Regione Emilia Romagna, e in partnership con Legacoop Estense, Cgil Ferrara e Centro Donna Giustizia di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com