Goro
17 Luglio 2020
Erano prive di etichettatura e tracciabilità. La Guardia di Finanza sanziona a Goro il conducente di un furgone con merce destinata al mercato italiano

Trasportava pesce e nascondeva 167 chili di vongole ‘anonime’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Goro. La Guardia di Finanza ha sequestrato a Goro un carico di 167 chili di vongole veraci prive di etichettatura e tracciabilità.

Sono state le Fiamme Gialle di Codigoro, infatti, a sottoporre a controllo un furgone per il trasporto di prodotti alimentari, condotto da un cittadino italiano, al cui interno, dietro ad altre cassette di pesce regolarmente etichettate, sono state trovate, occultate, cassette di vongole non etichettate e prive dei documenti necessari all’identificazione del prodotto e al relativo trasporto.

Gli approfondimenti effettuati e le dichiarazioni rese dal trasgressore hanno consentito di appurare che la partita di vongole era destinata al mercato italiano.

Terminate le operazioni ispettive, il prodotto rinvenuto, ancora allo stato vivo e vitale, è stato rigettato in mare.

Al trasgressore, colto in flagrante durante il trasporto, è stata comminata la sanzione amministrativa prevista dalla legge, che prevede il pagamento di una pena pecuniaria da 1.000 a 6.000 euro.  Tale normativa, finalizzata a tutelare la salute dei cittadini, prevede che i consumatori, attraverso i documenti di identificazione dei prodotti, devono poter disporre di tutte le informazioni in modo tale da scongiurare il rischio di consumare generi alimentari non trattati nel rispetto delle norme igieniche e sanitarie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com