Cronaca
13 Luglio 2020
Il ricordo commosso del presidente del Club Amici dell’Arte di Ferrara

Scomparsa l’artista Costanza Feligiotti Bianchini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Quest’anno sembra non lasciare tregua al Club Amici dell’Arte di Ferrara. Dopo la scomparsa di Alfredo Filippini e degli altri precedenti suoi associati, ora si apprende della scomparsa di Costanza Feligiotti Bianchini, venuta a mancare lo scorso 9 luglio. Artista valente, donna energica e simpatica, la sua arte e la sua amicizia hanno accompagnato passo passo la crescita del Club Amici dell’Arte di Ferrara, di cui è stata colonna portante, contribuendo a costituirlo nel 1975 e sostenerlo sempre.

“Costanza – la ricorda il presidente Gian Luca Amaroli – non ha mai lesinato a dare il suo notevole apporto culturale e sociale così come lo sono state le sue idee, la sua raffinata esecuzione pittorica e plastica, il suo confrontarsi con i ricordi, la realtà naturale e con il mondo dei sentimenti. Anche quando è stata chiuso il Rivellino di via Baruffaldi, ha avuto per tutti parole di conforto e speranza che non tutto era perduto, era “importante restare uniti”, che presto la situazione sarebbe migliorata. Consigliava di “stare calmi” ed individuando in Michele Govoni – che accettò – il possibile nuovo presidente per risollevare il Club Amici dell’Arte e far rinascere il suo Rivellino”.

Ma ora, proprio quando il Rivellino riapre, in altro locale, ritornando ad essere parte importante del suo Club e a disposizione dei suoi soci e della cittadinanza, Costanza Feligiotti viene a mancare.

“L’ultimo ricordo che si conserva di Costanza risale al febbraio scorso – continua Armaroli – quando, in occasione della mostra dedicata al “gatto” (presso lo spazio espositivo in via S. Stefano di Mauro Ruggeri) si sono ricordati quei momenti di ritrovo, rivivendo insieme le mostre e momenti ludici del passato in via Baruffaldi. Un momento che, alla luce di questa sua assenza, assume ancor più significato. Ora con la riapertura del Rivellino in via Aldighieri, quel momento tanto desiderato ed auspicato da tutti gli “Amici dell’Arte”, può ritornare a vivere e Costanza Feligiotti sarà sempre con noi, spronandoci e sostenendoci sempre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com