Lagosanto
13 Luglio 2020
L’associazione avrà una sede locale a Lagosanto. Il 19 l'inaugurazione

Un punto di ascolto per Cuore di Donna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lagosanto. L’Associazione Cuore di Donna con sede a Casazza, in provincia di Bergamo, si è sviluppata e cresciuta al punto tale di essere oggi una realtà nazionale. Da giugno l’associazione opera anche a Ferrara e provincia e più precisamente a Lagosanto, dove vivono le prime volontarie e la referente di Cuore di Donna, Lorella Bagarini, che con entusiasmo e determinazione hanno aderito al progetto di lavoro di Cuore di Donna nel Ferrarese e dove verrà inaugurato un punto di ascolto alla presenza della presidente nazionale dell’associazione, Myriam Pesenti e della vicepresidente nazionale Loredana Pau, il 19 luglio alle ore 11, presso la Sala Civica dell’Antica Pescheria in Piazzetta dei Fiocinini.

Il punto di ascolto avrà sede in una delle sale all’interno della stessa Sala Civica concessa dall’amministrazione comunale di Lagosanto, grazie all’interessamento ed al sostegno del sindaco Cristian Bertarelli che si è impegnato a sostenere obiettivi ed iniziative dell’associazione.

Cuore di Donna si costituisce il 2 dicembre 2012 a Casazza, in Val Cavallina in provincia di Bergamo da un gruppo di donne operate di tumore che si “incontrano” sui social network Facebook, per condividere l’esperienza di un percorso difficile e particolare come quello del tumore, per poi svilupparsi sull’intero territorio nazionale con delegazioni attive in Lombardia, Liguria, Sardegna, Puglia, Veneto e Lazio e dal 19 luglio finalmente approda anche in Emilia Romagna.

Gli obiettivi primari dell’associazione sono fornire informazione, attuare campagne di prevenzione, sensibilizzare istituzioni ed opinione pubblica sui tumori femminili, in particolar modo sul tumore al seno, stimolare le agenzie sanitarie operanti sul territorio a proporre interventi mirati per le patologie tumorali, rappresentare i diritti delle donne e offrire auto-mutuo-aiuto, impegnarsi in azioni di volontariato anche all’interno delle strutture ospedaliere a supporto delle Breast Unit (unità di senologia) e delle donne in cura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com