Altri sport
12 Luglio 2020
Dal 7 al 9 agosto, la società copparese sarà a Savona per i campionati nazionali Assoluti. Le allenatrici: "Lavoriamo per essere protagonisti a livello nazionale anche il prossimo anno"

Il Centro Nuoto Copparo sfida l’élite del nuoto sincronizzato

di Redazione | 3 min

Leggi anche

di Davide Soattin

Copparo. Dalla paura e dallo scoramento dei mesi scorsi ai primi passi di rinascita e di ritorno alla normalità post-Coronavirus, il Centro Nuoto Copparo si prepara a vivere da protagonista quello che si preannuncia essere un vero e proprio appuntamento con la storia sportiva della società copparese, mai arrivata a questi livelli prima d’ora.

A Savona infatti, dal 7 al 9 agosto prossimo, il Cnc parteciperà al Campionato Italiano Assoluto di nuoto sincronizzato e lo farà presentandosi ai nastri di partenza con l’esercizio di duo misto, a cui prenderanno parte gli atleti Filippo Pelati (classe 2007) e Ludovica Luetti (classe 2005) che, dopo aver iniziato a lavorare insieme da settembre dello scorso anno e aver staccato il pass in seguito a un’ottima prova in campo regionale, tra poche settimane vivranno il sogno di trovarsi fianco a fianco con campioni del mondo, sportivi della nazionale e altri di esperienza internazionale più che decennale.

Ad accompagnare i ragazzi e a guidarli dal bordo vasca ci saranno le allenatrici Michelle Cavallini ed Elisa Balestra, che già nel corso di queste settimane stanno preparando il terreno per poter disputare una prestazione che possa regalare soddisfazioni all’intera squadra: “La preparazione all’esercizio – sottolineano le istruttrici – non è purtroppo potuta essere continuativa a causa del lockdown, ma i tre mesi lontani dall’acqua sono serviti a potenziare la muscolatura, soprattutto grazie alle schede che siamo riuscite a fornire e alle videochiamate, rivelatesi fondamentali per mantenere l’affinità e lo spirito di squadra. A giugno sono successivamente ripresi gli allenamenti in acqua, con grande soddisfazione da parte di tutti per la reazione positiva degli atleti”.

Cavallini e Balestra hanno aggiunto: “Ora la preparazione si sta completando al meglio tramite le sedute di condizionamento e adattamento dell’esercizio che si andrà a presentare tra meno di un mese. La tensione in queste gare è sempre altissima, soprattutto per chi si trova ad affrontarle per la prima volta come Filippo e Ludovica. Noi però pensiamo che non ci potesse essere occasione migliore per prendere confidenza con l’ambiente nazionale e rompere il ghiaccio. Anche perché crediamo nelle capacità dei nostri ragazzi e ci presenteremo con la consapevolezza di poter ottenere un buon risultato finale”.

Gli obiettivi e i progetti del Centro Nuoto Copparo però non sembrano concludersi con la partecipazione a questa manifestazione di ampio respiro nazionale. Anzi, la speranza e il desiderio sono quelli di usare quest’esperienza come trampolino di lancio su cui costruire solide fondamenta per gli anni che verranno: “A Pippo e Ludo abbiamo spiegato che questo sarà solamente un punto di partenza che ci permetterà di capire a che punto siamo con la preparazione. Ci sarà utile per migliorare in vista di quella che sarà la prossima stagione, nella speranza di essere ancora protagonisti di scene nazionali così importanti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com