Spal
8 Luglio 2020
Scontro diretto decisivo per i biancazzurri. Di Biagio riproporrà Petagna dall'inizio con Cerri, con Tomovic che potrebbe prendere il posto dello squalificato Cionek

La Spal è al bivio: Udinese ultima spiaggia. Si spera nel rientro di Reca

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

(foto di Paolo Ratti)

di Davide Soattin

Vincere per non smettere di sperare e per continuare a inseguire una salvezza che sembra essere sempre più ardua da raggiungere. Quello contro l’Udinese infatti, dopo la goffa sconfitta con la Sampdoria, ha tutte le carte in regola per essere uno scontro diretto fondamentale e decisivo per la Spal di Gigi Di Biagio, che dovrà rispondere con i fatti a una delle ultimissime chiamate per poter tornare in corsa e fornire un senso compiuto al proprio finale di campionato, a maggior ragione dopo l’impresa del Lecce contro la Lazio.

In questo senso, la sfida contro i friulani di Gotti sarà una partita da dentro o fuori per i biancazzurri. Una sorta di ultima spiaggia in cui non sarà più ammesso fare errori, commettere certe disattenzioni o scendere in campo con la mentalità sbagliata. Ci sarà bisogno di una prestazione che dovrà andare oltre le ultime deludenti uscite, con un atteggiamento diverso, deciso, unito e grintoso che possa sin da subito incanalare la gara sui binari giusti, con grande accuratezza nei dettagli e senza correre quei rischi imperdonabili che fin troppo hanno condizionato la stagione della Spal.

A questo proposito, tutto o quasi ruoterà intorno alla scelte che Di Biagio deciderà di fare per affrontare un vero osso duro come potrà essere l’Udinese, che verrà a Ferrara per chiudere in maniera anticipata quelli che sono i discorsi salvezza, lasciando quasi sicuramente il pallino del gioco in mano ai ferraresi, che per forza di cose dovranno fare la partita, cercando di sfruttare gli spazi che si creeranno e giocando lungo le corsie laterali al fine di creare grattacapi a una retroguardia spallino in cerca di riscatto.

Nel 4-4-2 con cui la Spal scenderà in campo contro i bianconeri, si andrà quasi sicuramente verso un cambiamento sostanziale dei  titolari scesi in campo contro i blucerchiati, sia per questioni di turnover legate alla necessità di far rifiatare chi ha giocato di più nelle ultime sfide che per far fronte ai provvedimenti disciplinari, come la squalifica di Cionek, e agli importanti infortuni con cui sono alla prese Reca e Fares, entrambi non utilizzati nella trasferta di Genova.

In porta ci sarà ancora Letica, dietro a una difesa quattro che potrebbe vedere l’utilizzo di Tomovic, Vicari, Bonifazi e uno tra Sala Reca, nelle prossime ore si sapranno le sue condizioni. A centrocampo tornerà D’Alessandro con possibilità dal primo minuto per ValdifioriCastro e Strefezza, uno dei migliori dell’ultima gara. In fase offensiva infine avrà una maglia da titolare Petagna, anima e trascinatore della Spal nella sconfitta con la Sampdoria, seppur sia entrato nel secondo tempo e a partita ormai compromessa, che farà coppia con Cerri, nella speranza di fare risultato e lanciare un segnale importante a quelle che sono le altre dirette concorrenti alla salvezza in vista dei prossimi scontri diretti.

Probabile formazione Spal (4-4-2): Letica; Tomovic, Vicari, Bonifazi, Sala/Reca; D’Alessandro, Valdifiori, Castro, Strefezza; Petagna, Cerri. All.: Luigi Di Biagio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com