Cento
8 Luglio 2020
Le sigle della funzione pubblica intendono avviare una trattativa approfondita anche sulle indennità alla Polizia Locale, sulle progressioni orizzontali e sui trasferimenti

Campo estivi a Cento, i sindacati chiedono sicurezza per lavoratrici e bambini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

Cento. La trattativa in corso tra le parti sindacali (sindacati di categoria della funzione pubblica e Rsu aziendale) e il Comune di Cento su diverse problematiche relative ai dipendenti e alla loro sicurezza non è ancora entrata nel dettaglio, mantenendosi al momento su “incontri generici e senza distinguo” che non soddisfano affatto i rappresentanti di Fp-Cgil,Fp-Cisl e Uil-Fpl.

La richiesta delle organizzazioni sindacali e delle Rsu, dunque, è quella di interrompere gli incontri generici e di fissare un cronoprogramma con date e incontri divisi per argomenti, a partire dalla questione delle indennità di ordine pubblico della Polizia Locale, per poi procedere a discutere sulle progressioni orizzontali, sui trasferimenti e su Dvr (Documenti di Valutazione dei Rischi) e protocolli di sicurezza non condivisi per l’apertura dei Campi estivi.

In particolare, per quanto riguarda le indennità della Polizia Locale, i sindacati notano “una certa inerzia da parte dell’ente nel riconoscere la suddetta indennità, già riconosciuta legittima e cumulabile con quella di servizio esterno dalla Corte dei Conti della Regione Veneto”. Inoltre, per quanto riguarda le progressioni orizzontali dei dipendenti del comune di Cento “che da nove anni non vedono alcuna progressione economica nel settore di appartenenza, la proposta di Cgil, Cisl e Uil è quella di allargare il campo di applicazione delle stesse rispetto alle sette unità proposte, incrementando le risorse ad essi assegnate, pianificando un prospetto quadriennale per permettere ai dipendenti di godere di questo istituto, ex art. 16 Ccnl”.

Le parti sindacali riferriscono anche che ad oggi non risultano pervenuti al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls) i documenti di valutazione del rischio da parte dell’Amministrazione relativi alla nuova sede della Polizia Locale.

“L’Amministrazione – commentano le tre sigle sindacali – ha liberamente scelto di non interpellare preventivamente gli Rls e le Rsu per costruire un percorso condiviso con l’obbiettivo di riaprire le strutture per lo svolgimento dei Centri Estivi, in sicurezza sia per le educatrici che per i bambini. Con nostro rammarico evidenziamo che nemmeno la direttiva regionale è stata rispettata. Questa prevede, ad esempio, uno spazio isolato per i casi sospetti. Non può essere tutto demandato ai genitori, che dopo un periodo di chiusura devono obbligatoriamente tornare a lavorare”. Da qui la richiesta di sicurezza per le lavoratrici e per i bambini ospiti della struttura: “La scelta di un’apertura frettolosa delle scuole è stata presa dall’Amministrazione solo per ottemperare a scopi elettorali senza soppesare la sicurezza di tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com