Attualità
7 Luglio 2020
E' stato presentato dalla Provincia di Ferrara ai sindaci del territorio. Previsti nuovi asfalti per oltre 44 chilometri

Piano da 2,6 milioni per la manutenzione delle strade provinciali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un investimento di 2,6 milioni di euro, per un totale di oltre 44 chilometri di nuovi asfalti. È, in sintesi, il programma 2020 di manutenzione della rete stradale della Provincia, che la presidente Barbara Paron ha presentato ai sindaci del territorio e al Consiglio provinciale.

Poco oltre 30 sono i chilometri di nuovi manti stradali che saranno realizzati nel quadrante viario del Basso Ferrarese in due blocchi di cantieri.

Il primo prevede interventi lungo sette tratti della Sp 1 Via Comacchio nei comuni di Ostellato e Comacchio, nove tratti della Sp 2 Via Copparo nei territori comunali di Ferrara e Copparo e due chilometri lungo la Sp 62 Pontemaodino-Massenzatica a Mesola. Questo primo lotto si concluderà con ulteriori due chilometri di nuovo asfalto sulla Sp 1 a Comacchio, con l’utilizzo della tecnica del bitume schiumato.

La seconda tranche di lavori stradali nel Basso Ferrarese si completa con altri cantieri che saranno aperti a Copparo (Sp 5 Dazio di Guarda e Sp 2 Via Copparo), Ro (Sp 5 Dazio di Guarda, Sp 24 Ro-Cologna e Sp 14 Vallalbana), Mesola (Sp 62 Pontemaodino-Massenzatica), Lagosanto (Sp 15 Via del Mare) e Berra (Sp 12 Bivio Pampano-Ariano).

A quasi 14 chilometri, invece, ammontano complessivamente i nuovi asfalti che saranno realizzati in corso d’anno nel quadrante Alto Ferrarese. Queste le località interessate in un primo blocco di interventi: Argenta (Sp 10 Filo-Longastrino, Sp 38 Cardinala e Sp 48 Portomaggiore-Argenta), Bondeno (Sp 9 Bondeno-Casumaro, Sp 18 Bondeno-Ficarolo, Sp 69 Virgiliana e Sp 40 Luia), Cento (Sp 6 Cento-Finale Emilia), Ferrara (Sp 1 Via Comacchio, Sp 22 Bivio Passo Segni-Correggio, Sp 29 Portomaggiore-Raffanello e Sp 65 Ferrara-Consandolo), Poggio Renatico (Sp 50 Vigarano-Poggio Renatico), Portomaggiore (Sp 48 Portomaggiore-Argenta), Vigarano Mainarda (Sp 50 Vigarano-Poggio Renatico) e Voghiera (Sp 37 S. Nicolò-Masi Torello).

A questi si aggiungerà un secondo gruppo di lavori nei comuni di Vigarano Mainarda (Sp 69 Virgiliana), Cento (Sp 13 Casumaro-Pilastrello), Ferrara (Sp 22 Bivio Passo Segni-Correggio) e Ostellato (Sp 79 Mondonuovo).

Altri 285mila euro saranno spesi sempre nell’Alto Ferrarese per la manutenzione straordinaria di tratti viari danneggiati dalle frane, che si verificano in concomitanza dei corsi d’acqua che costeggiano numerose strade provinciali. È il caso della Sp 69 Virgiliana, costeggiata dal Canale del Consorzio Bonifica Burana, nelle località Pilastri, Burana, Ravalle-Casaglia e Bondeno, e della Sp 10 Filo-Longastrino, in località Filo d’Argenta.

Ai 2,6 milioni vanno poi aggiunti 150mila euro di risorse statali per la sostituzione, tra settembre 2020 e marzo 2021, di 1,6 chilometri di guard rail, 87mila per il ripristino della segnaletica verticale e 150 chilometri di quella orizzontale da sommare a quella che sarà rifatta sui tratti di nuovi asfalti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com