Copparo
6 Luglio 2020
In visita alla chiesa del 1344 il gruppo culturale ‘Gli Invisibili’ di Verona

Primo evento turistico alla Pieve di San Venanzio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

“(un) Esercito (di) Diritti” al Parco Verde

Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 13, al Centro Sociale “Parco Verde” di Copparo, si terrà “(un) Esercito (di) Diritti”, un evento aperto per famiglie di bambini e ragazzi con disabilità di Ferrara e provincia, organizzato dall'Associazione Le Passeggiate di Agata

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

Copparo. Continua a essere oggetto di grande interesse la preziosa pieve di San Venanzio a Saletta di Copparo. Il primo evento turistico si è tenuto la scorsa settimana: l’antico edificio è stato apprezzato oggetto di visita del gruppo culturale ‘Gli Invisibili’ di Verona.

Sono state molto ammirate le semplici e belle linee tardo romaniche della chiesa di S. Maria di Savonuzzo fondata il 4 maggio 1344 e costruita sul dosso di un antico alveo fluviale dal feudatario Giovanni da Saletta per dotare i propri possedimenti di un punto di riferimento per la cura delle anime. E così resti dei pregevoli affreschi del XIV secolo con le storie della vita della Vergine, ancora visibili nonostante le mutilazioni subite a causa del tempo e degli errati interventi umani. La pieve è in effetti sconsacrata nel 1918 e fu utilizzata anche come deposito di attrezzi agricoli e come silos per la canapa, finché nel 1983 Alberto Minerbi la donò al Comune di Copparo e all’associazione Ferrariae Decus.

A dare il benvenuto ai visitatori anche l’Amministrazione comunale, con l’assessore al Turismo Massimo Baraldi. «Desidero ringraziare le nostre guide d’eccellenza, Roberto Pavinato e Mirca Mantovani, per la competenza e l’impegno con cui contribuiscono a valorizzare una straordinaria testimonianza della nostra storia. S. Maria di Savonuzzo, detta comunemente San Venanzio, è infatti il monumento più antico del territorio nord-est della provincia di Ferrara».

Per visite guidate è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale Anne Frankvia tel. 0532 864633.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com