Codigoro
5 Luglio 2020
Fu dirigente scolastica dal 2006 al 2014 del 'Guido Monaco' di Codigoro, anni indimenticabili per i colleghi che la ricordano con immenso affetto

Addio Elke Anders, il cordoglio dei colleghi per la storica preside

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Codigoro. Si è spenta all’età di 71 anni all’Hospice di Codigoro Elke Anders, storica e amatissima dirigente scolastica del Polo superiore ‘Guido Monaco di Pomposa’, che guidò dal 2006 al 2014 dopo aver passato alcuni anni in cattedra come insegnante sempre nello stesso istituto.

Docente, preside e persona apprezzata da generazioni di studenti, oggi Elke Anders viene ricordata con affetto da collaboratori e colleghi. “Alla notizia ciascuno di noi si è fermato e ha lasciato spazio ai propri ricordi, ripercorrendo quelli della condivisione fra colleghi e poi gli anni della dirigenza e allora scorrono le nostre immagini nelle aule, nei corridoi, le discussioni e le risate”.

“In tutti gli anni in cui abbiamo lavorato assieme al Guido Monaco – scrivono i colleghi – abbiamo condiviso con Elke le nostre esperienze, le nostre emozioni e, in sostanza, le nostre vite, compresi i momenti difficili che, purtroppo, le attraversano. In questi frangenti Elke emergeva con un tratto della sua personalità che non era il primo a ‘farsi notare’ ma che poi non ci avrebbe più lasciato, la sensibilità, che si accompagnava a forza, tenacia, temperamento, professionalità ed onestà”.

“Se andassimo a ripercorrere tutto quanto è accaduto negli anni dovremmo impiegare pagine e pagine per poter raccontare e sottolineare che in ogni occasione Elke ha costantemente mostrato che il senso di lontananza o di freddezza non le appartenevano: la sua capacità di essere e farsi sentire vicina è sempre stata, per noi, un punto fermo. Per noi è una persona indimenticabile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com