Ostellato
3 Luglio 2020
Sopralluogo del presidente della Regione con gli assessori Priolo e Calvano: "Non sarete lasciati soli. Ora la stima dei danni, poi subito lavori d'urgenza"

Tromba d’aria, Bonaccini incontra i sindaci di Fiscaglia e Ostellato: “Faremo ciò che serve”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Fiscaglia, Ostellato. Una tromba d’aria e una tempesta di vento e pioggia fortissimi. Sono stati svegliati così nel cuore della notte, i cittadini di Fiscaglia e Ostellato, due tra i comuni più colpiti del ferrarese.

Tetti scoperchiati, 1500 utenze di energia elettrica disalimentate, alberi abbattuti e divelti, e la superstrada che collega Ferrara a Porto Garibaldi subito chiusa per poter permettere ai Vigili del Fuoco di intervenire in sicurezza: circa 50 quelli impegnati dalla notte nei soccorsi insieme a 20 volontari di Protezione civile e, per loro, 160 ancora gli interventi da realizzare.

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, insieme agli assessori regionali alla Protezione civile, Irene Priolo, e al Bilancio, Paolo Calvano, che si trovavano già nel Ferrarese per una serie di sopralluoghi ai cantieri dell’Idrovia ferrarese, hanno voluto incontrare subito i sindaci di Fiscaglia, Fabio Tosi, e di Ostellato, Elena Rossi, per fare il punto della situazione.

“Per prima cosa – ha detto Bonaccini – voglio rassicurare i sindaci, che non saranno lasciati soli. La Regione c’è, noi ci siamo e faremo tutto quello che serve per dare una mano. Siamo di fronte a due tipi di danni: il primo riguarda il territorio con i suoi edifici, le strade, la viabilità; il secondo interessa l’agricoltura. Ci sono quindi lavori da fare in somma urgenza e che provvederemo a cantierare il prima possibile. Ed è importante anche avere subito la quantificazione dei danni per verificare quali istituti attivare”.

“Era giusto essere qui, insieme al presidente, per vedere la situazione – aggiunge Priolo -. Ora con i tecnici della Protezione civile si farà un primo censimento della consistenza dei danni al patrimonio pubblico e a quello privato per capire lo stato dell’arte e dove intervenire. Insieme ai sindaci stiamo già valutando gli interventi da cantierare per quanto riguarda gli edifici pubblici che avevano in corso attività, come ad esempio per un asilo del territorio che è stato lesionato. Faremo tutto quello che serve”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com