Economia e Lavoro
3 Luglio 2020
Quella dell'istituto centese è la prima operazione del realizzata in Italia post emergenza Covid

Caricento cartolarizza 325 milioni di mutui ipotecari residenziali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

La Cassa di Risparmio di Cento ha effettuato nuova auto-cartolarizzazione (cessione di mutui a fronte di un emissione obbligazionaria) di 325 milioni. Si tratta, secondo quanto comunica l’istituto, della prima cartolarizzazione di mutui ipotecari residenziali realizzata in Italia post emergenza Covid.

L’operazione, realizzata con l’assistenza dell’arranger Fisg (gruppo Banca Finint) a loro volta assistiti dallo studio legale Baker McKenzie, ha riguardato un portafoglio granulare di mutui ipotecari residenziali in bonis di circa 320 milioni distribuito prevalentemente in Emilia Romagna nelle provincie di Bologna e Ferrara.

A fronte del portafoglio ceduto, la società per la cartolarizzazione denominata “Siviglia Spv” ha emesso due classi di titoli senior ciascuna di importo pari a 140,8 milioni – una a tasso variabile ed una a tasso fisso – per un importo complessivo di 281,6 milioni dotati di rating da parte di Moody’s e S&P ed una classe di titoli junior pari a circa 42 milioni.

Da segnalare la valutazione estremamente positiva da parte delle agenzie di rating, che ha visto i titoli senior, dotati del massimo rating conseguibile da operazioni di finanza strutturata in Italia, per una quota pari all’87% del portafoglio stesso. Questo risultato conferma la qualità e la solidità del portafoglio crediti della Banca anche nel settore dei mutui residenziali.

I titoli senior sono stati inizialmente sottoscritti dalla Cassa di Risparmio stessa, che ha così potuto aumentare il buffer di strumenti di alta qualità e liquidabilità disponibili per far fronte alle proprie esigenze di finanziamento e liquidità.

L’operazione è la quarta cartolarizzazione dell’Istituto che, grazie anche alle precedenti esperienze maturate dalle strutture interne della banca ed al supporto dell’arranger Fisg ha potuto completare in tempi molto brevi soprattutto in considerazione del periodo di lockdown legato all’emergenza Covid.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com