Cronaca
2 Luglio 2020
Controlli della Polstrada di Altedo sulla A13, manomesso il cronotachigrafo per viaggiare ben oltre le ore consentite

Camionista altera i dati sulla guida: multa salata e patente sospesa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Gli intensi controlli al traffico di mezzi pesanti predisposti dal Compartimento Polizia Stradale dell’Emilia Romagna in occasione dell’estate, hanno consentito di smascherare e sanzionare con una contravvenzione salatissima e la sospensione della patente di guida, un autotrasportatore romeno, classe 1993, che viaggiava sulla rete autostradale nazionale ben oltre i limiti delle ore di guida giornaliere imposte dal codice della strada.

Il fatto è successo mercoledì sull’autostrada A13 Bologna-Padova, quando una pattuglia della Sottosezione di Altedo, verso le 9.30, ha intercettato poco dopo la stazione di uscita di Altedo un autocarro di una ditta romena che procedeva verso il confine di Stato.

Gli agenti hanno intimato al camionista di uscire al casello di Ferrara Sud per procedere ai consueti controlli di Polizia Stradale con l’innovativo strumento computerizzato denominato “Police Controller”, ormai da tempo fornito dal Ministero dell’Interno alle pattuglie, che consente di analizzare attentamente tutti i dati di viaggio dei mezzi pesanti e di scovare eventuali alterazioni o manomissioni del cronotachigrafo digitale.

Non appena ricevuti i dati della cosiddetta “scatola nera” dell’autoarticolato, l’occhio elettronico ha segnalato agli agenti un elevato numero di anomalie, tanto da indurli a scortare l’autoarticolato presso una vicina officina di Malalbergo per sottoporlo ad accertamenti tecnici, che hanno dato esito positivo in quanto è stato accertato che il sensore di rilevamento dei parametri di viaggio del cronotachigrafo digitale era stato manomesso in modo tale da inibire le misurazioni tramite l’applicazione di un semplice magnete.

Con questo sistema, l’autista del mezzo poteva viaggiare tranquillamente ben oltre le ore di guida consentire dal codice della strada, diventando così un potenziale pericolo per la circolazione stradale.

Per il conducente è scattata immediatamente la sospensione della patente di guida associata ad una salatissima contravvenzione di 1736 euro elevata ai sensi dell’art. 179 comma 2 del codice della strada, oltre all’immediato sequestro del sensore manomesso.

I controlli della Polstrada continueranno ad essere particolarmente intensificati in tutto il periodo estivo su tutte le autostrade della Regione Emilia Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com