Copparo
2 Luglio 2020
L'annuncio del primo cittadino copparese Fabrizio Pagnoni: “Ci affidiamo alla legge, che contiamo coincida con la giustizia”

Il Comune vuole costituirsi parte civile nel processo per il femminicidio Fusi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Copparo. Il Comune di Copparo ha intenzione di costituirsi parte civile nel processo per il femminicidio di Cinzia Fusi.

Lo afferma il sindaco Fabrizio Pagnoni in un post sulla propria pagina Facebook istituzionale. “Ci stiamo inoltre attivando per costituirci a parte civile in questo processo”, spiega il primo cittadino commentando le notizie sulla fissazione dell’udienza preliminare nei confronti di Saverio Cervallati, il reo confesso accusato di omicidio volontario aggravato, in programma per il 24 luglio.

“Inizia il percorso giudiziario per l’assassinio di Cinzia – scrive Pagnoni -. Nulla la potrà restituire ai suoi affetti e a tutti noi, ma ci affidiamo alla legge, che contiamo coincida con la giustizia, e speriamo che questo cammino possa rendere un briciolo di pace, o quantomeno un minimo di conforto, ai suoi cari e un poco di sollievo alla nostra comunità, duramente colpita da questo femminicidio”.

“Allora la collettività copparese si unì intorno alle famiglie coinvolte nella dolorosa vicenda: abbiamo ancora negli occhi e nel cuore le luci di quella fiaccolata, le fiammelle che tentavano di rompere il buio in cui siamo improvvisamente precipitati – prosegue il primo cittadino -. Il lutto ci ha condotto a una profonda riflessione e il sacrificio di Cinzia ci sta accompagnando nella concreta maturazione di una cultura del rispetto, in cui la violenza di genere deve essere riconosciuta, prevenuta e combattuta, mai ignorata, sottovalutata e dimenticata. Di qui l’importanza dei progetti attivati, con il coinvolgimento dei Comuni dell’Unione e degli studenti, che condurranno all’apertura di uno sportello antiviolenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com