Attualità
1 Luglio 2020
Nella nostra provincia torna a scendere il numero dei malati effettivi (-8). Per il terzo giorno consecutivo non si registrano decessi

Tre nuovi positivi al Covid-19 a Ferrara, tutti asintomatici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Per il terzo giorno consecutivo non si registrano decessi dovuti al Coronavirus in provincia di Ferrara, mentre sul versante dei nuovi contagi il bollettino segna 3 positivi, che risultano tutti asintomatici.

I dati diffusi come ogni giorno dalle aziende sanitarie ferraresi (e raccolti da Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl e dalla Direzione Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara) rientrano sostanzialmente nei canoni di questa fase in cui il Covid-19 sembra segnare il passo. Ne conferma l’andamento anche l’unico ricovero registrato nelle ultime 24 ore, oltre ad altri indicatori come il numero dei guariti e dei casi di positività attualmente attivi.

Se i decessi restano dunque fermi a 179 dall’inizio dell’epidemia, l’esito dei 163 tamponi refertati indica 3 nuovi positivi, tutti residenti a Ferrara (asintomatici), mentre vi sono altri 132 campioni in attesa di analisi, con il numero totale dei contagiati nel nostro territorio che sale così a 1.025 (di cui 38 da fuori provincia). Torna però a scendere la curva dei malati effettivi attuali, che fa segnare 57 casi attivi, cioé 8 in meno rispetto al 24 giugno.

Dicevamo di 1 solo ricovero negli ospedali: si tratta del caso sospetto di un paziente di Portomaggiore entrato all’ospedale di Cona, dove il numero attuale dei ricoverati nei reparti Covid è di 13 su 36 posti letto a disposizione (4 invece i ricoverati all’ospedale del Delta su 20 posti).

Risultano essere 4 le persone entrate in isolamento domiciliare per avere avuto un contatto con una persona Covid positiva, mentre nessuno nelle ultime 24 ore è entrato in sorveglianza telefonica da casa. Da isolamento e sorveglianza sono invece uscite ben 12 persone.

Fa ancora ben sperare inoltre il dato delle persone dichiarate clinicamente guarite, che hanno cioé avuto il doppio tampone negativo: se ne registrano altre 8, che fanno salire il totale dall’inizio dell’epidemia a 802.

In attesa di guarigione sono infine i 2 dipendenti di Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria che attualmente risultano ancora positivi, ma che dovrebbero presto “negativizzarsi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com