Cronaca
2 Luglio 2020
Calvano: “Durante questa fase abbiamo dato particolare attenzione alle famiglie e alle imprese più in difficoltà”

Dall’assestamento al bilancio della Regione facilitazioni per i ferraresi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

Durante la Commissione assembleare I – Bilancio, affari generali ed istituzionali – sono stati illustrati dall’assessore al Bilancio regionale, Paolo Calvano, l’assestamento e la prima variazione al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna, per il biennio 2020-2022.

Il contesto presentato dall’assessore vede la predisposizione dell’assestamento collocarsi in una fase molto delicata per i bilanci pubblici, fortemente intaccati dagli effetti della crisi dovuta al Covid-19. La crisi ha inciso, e inciderà, profondamente sulle entrate delle regioni e al contempo richiederà maggiori uscite in particolare su alcuni versanti relativi alla tenuta sociale ed economica del Paese. Per risolvere queste problematiche è in corso un confronto tra Governo e Regioni, per definire l’impegno dello Stato Centrale nella copertura delle minori entrate delle Regioni.

La Legge di assestamento di bilancio, presentata da Calvano, “è stata realizzata grazie alle politiche di bilancio di questi anni, che hanno inoltre garantito alcuni importanti risparmi, soprattutto sul versante degli interessi finanziari e sulle spese di gestione interna, consentendo in questa Legge di assestamento di mettere a disposizione 17 milioni di euro di risorse aggiuntive, a cui si sommano 43 milioni di utilizzo dell’Avanzo vincolato e 70 milioni di investimenti”.

Anche per il territorio ferrarese sono state destinate risorse: dal sostegno agli stabilimenti balneari, alle attività ricettive delle aree interne, alla promozione turistica – per un totale di 11 milioni per tutta la Regione – al taglio della Tari per le famiglie e le imprese più in difficoltà – che per Ferrara e provincia vede destinati 590mila euro.

Inoltre, sono stati destinati ulteriori 3,5 milioni di euro per lo scorrimento della graduatoria relativa al bando regionale che incentiva lo smartworking. Diventano così beneficiari vari enti del ferrarese: la Provincia di Ferrara, il Comune di Fiscaglia, il Comune di Vigarano Mainarda, Comune di Comacchio, Comune di Masi Torello, Comune di Voghiera, Unione dei Comuni Terre e Fiumi e Unione dei Comuni Valli e Delizie.

Per tutti i ferraresi sotto i 14 anni, a partire da settembre 2020, il trasporto urbano ed extraurbano sarà gratuito. Inoltre, sempre per quanto riguarda il trasporto pubblico, sarà destinato 1 milione per i sistemi di sicurezza della linea ferroviaria Ferrara-Codigoro. Per quanto riguarda lo sport, la Regione ha stanziato per i ragazzi e le ragazze 3,5 milioni per i voucher sportivi, di cui 230mila euro per la provincia di Ferrara. Infine, con parte dei fondi rientrarti dallo Stato nelle casse della Regione destinati al settore agricolo, verrà aperto un bando regionale, per un totale di due milioni di euro, per il sostegno agli agriturismi.

“Pur in condizioni economiche complicate – commenta l’assessore al Bilancio, Paolo Calvano – abbiamo stanziato nuove risorse, che avranno importanti ricadute su tutto il territorio regionale, anche nel ferrarese. Durante questa fase abbiamo dato particolare attenzione alle famiglie e alle imprese più in difficoltà, ad una progressiva e accelerata digitalizzazione degli enti locali e ai trasporti pubblici. Sono convinto che se riparte l’Emilia-Romagna, riparte anche l’Italia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com