Lettere al Direttore
2 Luglio 2020

“L’amministrazione Fabbri verso l’azzeramento dei servizi per i giovani”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Il Psi di Ferrara per il 25 Aprile in memoria a Giacomo Matteotti

I socialisti del Psi di Ferrara, celebrano con fierezza la Festa della Liberazione, il 25 aprile, un momento importante nel cuore di ogni italiano, un faro di speranza e determinazione che risplende nei periodi oscuri. Ricordiamo con gratitudine e rispetto i nostri...

Resistenza al nazifascismo e resistenza allo “Zar”

Il Movimento federalista europeo - MFE partecipa alle celebrazioni del 25 Aprile, la resistenza al nazifascismo di cui il nostro Paese ha sofferto e dal quale ha saputo liberarsi. È “memoria italiana”. Ma vuole sottolineare, guardando ad una dimensione sovra...

Dallo scorso anno, anche in previsione del mio imminente pensionamento, ho più volte posto alla nuova Amministrazione (ed in particolare alla mia Assessora ed a quella al personale) il problema della necessità di prevedere un rafforzamento dell’organico e, più in generale, a fronte di “voci” arrivatemi da varie fonti, ho chiesto chiarimenti sulle intenzioni della Amministrazione in relazione all’Informagiovani e, conseguentemente, alle politiche per i giovani.

Non ho mai avuto risposte, se non generiche rassicurazioni (“tranquille, abbiamo grandi progetti”, che, a ripensarci, suona molto come “state serene”).

Il 31 marzo è stato il mio ultimo giorno di lavoro, e me ne sono andata senza aver avuto nessuna rassicurazione/comunicazione sul futuro di un servizio a cui ho dedicato buona parte della mia vita lavorativa con passione ed impegno, portandolo, chiaramente con l’indispensabile supporto delle mie colleghe, ad essere un punto di riferimento per i giovani e le tante istituzioni, associazioni ed enti del nostro territorio e a livello nazionale ed internazionale.

Una settimana fa le mie (ex) colleghe hanno ricevuto la comunicazione del trasferimento di sede dall’oggi al domani (nel vero senso del termine: domani vi mandiamo gli scatoloni ed iniziate ad impacchettare): Per la nuova sede sono stati scelti locali assolutamente inadatti (i servizi al pubblico dovrebbero rispondere a criteri di visibilità ed accessibilità), in cui molti altri servizi (e mi risulta anche un Assessore) si sono rifiutati di andare perché obsoleti, brutti, scomodi ecc.

Nessuno ha proposto allo staff una visita preliminare per verificare l’adeguatezza della sistemazione, nessuno ha parlato con loro per spiegare la scelta, valutare eventuali alternative, rassicurare sull’impegno dell’Amministrazione sulla volontà di mantenere il Servizio.

A parte qualsiasi considerazione sulle modalità con cui si è proceduto – che dimostrano ancora una volta quanto poca considerazione e rispetto abbia questa Amministrazione dei dipendenti (considerati tutti pericolose e rosicanti zecche comuniste), tutto lascia pensare che questo non sia che il primo passo verso l’azzeramento dei servizi per i giovani e, più in generale, delle politiche per le giovani generazioni, e questo mi preoccupa molto sia come cittadina che come ex responsabile di un servizio che ha dimostrato negli anni il suo crescente impegno in questo campo.

Spero di venire smentita, possibilmente coi fatti.

La gestione della cosa pubblica è molto di più della riparazione di un lampione o di una strada, cose peraltro importantissime: è visione, strategia, programmazione e progettazione, tutte cose che purtroppo mancano e non solo a Ferrara.

Rita Vita Finzi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com