Comacchio
2 Luglio 2020
La “coda” dell’epidemia da Covid-19 ha reso necessario riorganizzare i servizi in modo tale da garantire la sicurezza di utenti e operatori

Parte il servizio di assistenza sanitaria turistica ai Lidi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Casa della Salute, Comacchio

Con l’arrivo dell’estate prende il via il potenziamento dell’offerta sanitaria organizzata dall’Azienda Usl di Ferrara sui Lidi ferraresi e nel Comune di Comacchio.

La “coda” dell’epidemia da Covid-19 ha reso necessario riorganizzare i servizi in modo tale da garantire la sicurezza di utenti e operatori, nel rispetto delle indicazioni normative. In particolare è stato necessario ridurre l’accesso diretto ai soli servizi di emergenza, mentre viene assicurato il distanziamento sociale nelle sale d’attesa delle attività sanitarie e l’attivazione dei triage Pre-Accesso.

GUARDIA MEDICA TURISTICA

Per quanto riguarda la Guardia Medica Turistica sui lidi del litorale ferrarese, il servizio, partito anticipatamente rispetto agli altri anni, è attivo già dal 20 giugno scorso e sarà operativo fino al 6 settembre. L’attività è stata necessariamente rimodulata sulla base dei requisiti di sicurezza delle sedi e con modalità di accesso regolamentate tramite filtro telefonico. I turisti, infatti, dovranno telefonare ai numeri verdi pubblicati nelle locandine distribuite agli stabilimenti balneari e ai camping dei lidi e pubblicati sul sito dell’Azienda Usl www.ausl.fe.it, sia per la richiesta di visite domiciliari, sia per visite ambulatoriali o richieste di ricette.

AMBULATORIO ESTIVO DI ASSISTENZA PRIMARIA ALLA CASA DELLA SALUTE DI COMACCHIO DAL 4 LUGLIO AL 6 SETTEMBRE

Alla Casa della Salute di Comacchio, in cui sono già ripartite le attività di specialistica ambulatoriale, di medicina generale e l’attività dell’Ospedale di Comunità (OsCo) – tornato Covid Free dal 10 giugno scorso – da sabato 4 luglio al 6 settembre sarà attivo un Ambulatorio Estivo di Assistenza Primaria.

L’ambulatorio, situato al primo piano della Casa della salute di Comacchio, presso i locali ex Pronto Soccorso, sarà aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 22, nella prima fase di avvio, e sarà gestito da un medico e un infermiere. All’ambulatorio si accederà dall’esterno attraverso la camera calda sia come passaggio pedonale che per i mezzi.

L’ambulatorio erogherà visite solo su appuntamento dopo contatto telefonico, in ottemperanza della normativa vigente, telefonando al Numero Verde 800376433.

Qualora al Triage telefonico un paziente presentasse sintomi sospetti per Covid, il medico valuterà la possibilità di visita domiciliare attraverso l’attivazione dell’Usca (Unità Speciale di Continuità Assistenziale) presente nella Casa della salute e attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20, oppure potrebbe disporre un accesso ospedaliero, qualora le condizioni cliniche riferite lo rendessero più adeguato. Il medico dell’ambulatorio di Assistenza Primaria potrà usufruire del servizio radiologico qualora si presentasse la necessità di una prestazione radiologica per completare il quadro diagnostico. Il servizio di radiologia della Casa della salute di Comacchio è infatti attivo nella fascia oraria diurna e potrà, inoltre, prescrivere o prenotare una visita urgente differibile specialistica.

EMERGENZA TERRITORIALE 118

Sulla costa che interessa i Lidi e la città di Comacchio è stato inoltre potenziato il servizio dell’Emergenza Territoriale\118.

  • A Comacchio, a partire dal 1° giugno al 30 settembre è prevista un’ambulanza di potenziamento per la copertura di 11 ore giornaliere dal lunedì al venerdì e di 12 ore nel weekend.

  • A Lido degli Estensi, dal 1° luglio al 31 agosto è prevista un’ambulanza con copertura di 24 ore al giorno.

  • A Lido di Pomposa, da fine giugno all’ultimo weekend di agosto, è prevista un’ambulanza per 38 ore nei weekend.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com