Attualità
16 Giugno 2020
Il 64enne, ospite di una Rsa, trasferito da Malattie Infettive alla Medicina Interna ospedaliera e poi di nuovo al reparto Covid. Attivati i protocolli

Tamponi discordanti, sospetto caso Covid a Cona

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Valzer di tamponi per un paziente dell’ospedale di Cona, classe 1956, risultato negativo al Covid-19, poi positivo e infine tornato negativo. Tamponi discordanti su cui bisogna fare chiarezza, ma che intanto ha portato le aziende sanitarie ad attivare tutti i protocolli di sicurezza.

Il 64enne, ospite di una Rsa in provincia di Ferrara, è entrato in Pronto Soccorso al Sant’Anna il 24 maggio con una storia di tamponi negativi alle spalle ma, considerata la sintomatologia, è stato comunque ricoverato nel reparto di Malattie Infettive per precauzione.

Dopo due tamponi negativi, la settimana dopo (precisamente il 30 maggio) è stato trasferito in Medicina Interna ospedaliera.

In previsione del rientro nella struttura residenziale, lunedì 15 giugno ha ripetuto il tampone che ha dato sorprendentemente un referto positivo. È stato quindi immediatamente trasferito nel reparto Covid-2.

È stato subito avvisato il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl che ha provveduto ad avviare l’indagine epidemiologica del caso. Anche l’ufficio epidemiologico del San’Anna ha provveduto ad avviare l’indagine sui percorsi del paziente e ad avvisare il personale venuto in contatto. Si provvederà ad attivare, secondo i tempi previsti, tutti gli screening necessari.

Il tampone eseguito oggi, martedì 16 giugno, è risultato negativo. Verrà ripetuto fra 48 ore per accertare il possibile caso sospetto o, più presumibilmente, il potenziale ‘falso positivo’ di lunedì.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com