Riva del Po
15 Giugno 2020
Il presidente: “Anni intensi. Siamo riusciti a formare una bella squadra”

La Pro loco Serravalle soffia su 4 candeline

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

Serravalle. I compleanni vanno sempre ricordati, anche se a diventare grande è un’associazione.

E’ il caso della pro loco Serravalle insieme, che il 16 giugno compirà quattro anni. Nel 2016, da un comitato fiera, si è costituito questo gruppo di volontari, poi diventati amici.

L’associazione fin da subito si dà come obiettivo la promozione del territorio serravallese (spaziando da Villa Giglioli al Delta del Po), sia a livello storico-culturale, sia a livello di intrattenimento per i cittadini.

“Sono stati anni intensi e con il tempo siamo riusciti a formare una bella squadra – afferma il presidente Carlo Gori -. Mi sembra ieri che abbiamo realizzato la serata inaugurale della pro loco Serravalle Insieme e invece di tempo ne è passato”.

Anni fatti di emozioni e di amicizie, ad ascoltare le parole del presidente Gori, e non solo di eventi, fiere e sagre. “Da quando la nostra associazione è stata fondata – continua Gori -, abbiamo sempre lavorato gratuitamente per il bene del paese e collaborato con altre associazioni, anche loro spinte dallo stesso spirito. Per questo ci tengo a ringraziare tutti particolarmente”.

Importante sottolineare come la pro loco non si sia mai fermata dalla sua nascita: quanti eventi in quattro anni! Vale la pena citarne qualcuno. Nel 2016 gli eventi maggiori sono stati la fiera paesana, la festa della birra, il pranzo di solidarietà per le vittime del terremoto in Emilia-Romagna, stand promozionale del territorio all’Antica fiera di Portomaggiore, serate danzanti per adulti e bambini presso la Sala Eden di Serravalle, Christmas Gala, intrattenimento di Babbo Natale per i bambini.

Il secondo anno di attività non ha visto tregua dei volontari: stand promozionale del territorio alla fiera LiberaMente e alla Fiera del Ringraziamento in centro a Ferrara, presentazione del libro “Storia di amori contrastati, amorazzi, contrabbando e dei provvidenziali piselli di un conte nelle terre basse ferraresi nella prima metà dell’Ottocento” dello storico serravallese Giovanni Raminelli, stand di assistenza notturna alla BikeNight di Ferrara, fiera paesana e festa della birra, iniziative natalizie per i bambini del paese.

Anche il 2018 inizia con la partecipazione alla fiera LiberaMente e al Misen, proseguendo con sbiciclettate culturali nel paese, con festa della birra e del tuning, con la festa delle erbe selvatiche e con gli eventi natalizi.

Lo scorso anno la pro loco ha partecipato al progetto per la salute “Camminiamo insieme” e realizzato incontri informativi sul cyberbullismo, ma non sono mancati momenti goliardici con la festa della birra e del tuning; secondo anno di assistenza alla Bike Night con lo stand vicino all’acquedotto di Serravalle.

Infine nel 2020, nonostante la pandemia, i volontari sono stati instancabili: hanno infatti attivato un servizio gratuito di consegna medicine a domicilio, dedicato alle persone in difficoltà.

Inutile dire che realtà come la pro loco Serravalle Insieme sono fulcri vitali per i piccoli paesi.

Da statuto, oltre al compleanno, dovrà avvenire anche il rinnovo delle cariche del direttivo dell’associazione, ma a causa delle restrizioni e dei protocolli sicurezza e tutela dal Covid19 tutto slitterà ai prossimi mesi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com