Ostellato
12 Giugno 2020
Il testo di Silvia Paganelli dell’istituto agrario di Ostellato segnalato per la pubblicazione dalla giuria

Una poesia dal cassetto, studentessa del Navarra vince concorso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ostellato. Avrebbe dovuto essere premiata a Torino il 16 maggio Silvia Paganelli, studentessa dell’istituto agrario “F.lli Navarra” di Ostellato, invece, a causa dell’emergenza Covid, dovrà attendere probabilmente il mese di ottobre per partecipare alla cerimonia dedicata ai vincitori del concorso nazionale “Una poesia dal cassetto 5”.

Il testo di Silvia Paganelli (I AO) è stato segnalato per la pubblicazione dalla giuria del suddetto concorso, indetto dall’Associazione Culturale “Paidòn Pòiesis” e dal Liceo Artistico “Passoni” di Torino e articolato in tre sezioni: poesia, lettera d’amore, disegno. Silvia ha partecipato con una lettera inviata alla mamma. Questa la motivazione della giuria: “L’autrice di questa lettera si rivolge alla propria madre con parole di profondo amore. Ed anche se nel cuore di ognuno di noi, almeno una volta ha albergato la paura di non rendere fiere le persone che si prendono cura di noi, persino i nostri errori e le nostre imperfezioni ci rendono così amabili agli occhi di chi veramente ci amerà per sempre”.

È il primo anno che gli studenti e le studentesse dell’Istituto “F.lli Navarra” di Ostellato partecipano a questa iniziativa, anche se già negli anni precedenti gli alunni di questa scuola hanno ottenuto importanti riconoscimenti in competizioni simili, basti ricordare la premiazione di Vittoria Succi Leonelli al “Caput Gauri” del 2018 con la poesia “Due luci”.

La lettera di Silvia Paganelli sarà pubblicata in un volume insieme alle altre opere scritte da studenti di tutta Italia e selezionate dalla giuria.

Un anno particolarmente ricco per il Navarra di Ostellato che proprio qualche giorno fa ha avuto notizia di essere arrivato secondo alla VII edizione del concorso nazionale “Sulle vie della parità”, organizzato dall’Associazione Toponomastica Femminile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com