Argenta
6 Giugno 2020
Lascia l'attività dopo 58 anni: "Vado in pensione, ma un po' pesano anche i tre mesi di lockdown"

Addio pettine e forbici, chiude lo storico barbiere Lino Marchioro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

di Giada Magnani

Dopo 58 anni di lavoro, chiude un’altra attività storica di Argenta e dintorni: il barbiere e maestro acconciatore Lino Marchioro, con negozio aperto sin dal lontano 1971 in via Garibaldi, ma con precedenti da apprendista dodicenne di bottega, a Longastrino, suo paese natale, e quindi a Filo.

Cessa dunque un servizio, l’ennesimo, che rappresenta un importante tassello del tessuto economico e artigianale del territorio. Se ne va abbassando le serrande, lasciandosi alle spalle un ricco bagaglio di esperienza nel settore, un passato fatto di tanti ricordi, e l’affezionata clientela che saluta e ringrazia pubblicamente.

“Ho preso questa decisione – spiega lo stesso Marchioro – per andare in pensione. Oltre all’età pesano, anche se in minima parte, i tre mesi di restrizioni dell’emergenza sanitaria da Covid. Ma soprattutto il futuro, basato sulla difficile ripresa del percorso professionale e dal rinnovo dei locali”.

Una carriera, la sua, avviata con il diploma conseguito all’Accademia “Anam” di Ravenna, frequentando i tre anni del corso di studi: pratica, teoria, mode e tendenze, stili e bellezze. Poi dopo il servizio militare, vale a dire ben 49 anni fa, ha avviato il laboratorio che ora con grande rammarico viene dismesso.

Dunque ha detto basta, appendendo simbolicamente al chiodo i ferri del mestiere: pettini, forbici e rasoi. Il tutto mostrando il premio (medaglia e pergamena) conferitogli nel 2017 dalla Camera di Commercio di Ferrara per la “Fedeltà al lavoro e lo sviluppo economico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com