Attualità
3 Giugno 2020
In forma cautelativa tutto il personale del reparto verrà sottoposto a screening

Coronavirus, si scopre un caso positivo in Chirurgia 1

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

È stato accertato nella giornata di ieri, martedì 2 giugno, un caso di positività al Covid-19 relativamente a un paziente ricoverato in Chirurgia 1 all’Ospedale di Cona. Un caso che si aggiunge a quello comunicato dal bollettino giornaliero stilato dal Sant’Anna.

È sempre l’azienda ospedaliero-universitaria a comunicare che, secondo una prima ricostruzione da parte dell’ufficio epidemiologico, il paziente in questione ha avuto accesso al reparto tramite il pronto soccorso il 23 maggio. Secondo le recenti disposizioni qui ha effettuato il tampone, risultato negativo.

Il primo giugno il paziente è stato sottoposto a una tac che ha evidenziato un quadro clinico “sospetto”. Eseguito il tampone, il paziente è risultato positivo ed è stato trasferito in un reparto Covid.

Va specificato che l’indagine epidemiologica inizia all’arrivo del referto del tampone oro–naso faringeo, con la compilazione dei moduli aziendali di censimento degli elenchi degli esposti (pazienti, visitatori-familiari, personale del reparto).

In questi casi, il personale esposto applica immediatamente le indicazioni prescritte dai protocolli delle autorità sanitarie, con l’apposito documento aziendale fornito dal Servizio della Medicina del Lavoro (mascherina chirurgica, igiene delle mani, misurazione 2 volte al giorno della temperatura e sorveglianza dei sintomi).

Gli elenchi vengono poi inviati all’Ufficio Epidemiologico aziendale che verifica se, rispetto al percorso del paziente all’interno dell’ospedale, sono stati informati e censiti tutti gli operatori venuti a contatto col paziente.

Contestualmente questi elenchi vengono inviati al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Usl e, per quanto riguarda i dipendenti dell’Azienda ospedaliero–universitaria di Ferrara, anche alla Medicina del Lavoro per l’avvio dello screening.

“In forma cautelativa – fa saper il Sant’Anna – tutto il personale del Reparto di Chirurgia 1 verrà sottoposto a screening, nei tempi compatibili con la positivizzazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com