Altri sport
2 Giugno 2020

Fase 2 anche per la pesca sportiva

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Sergio Guietti

Sergio Guietti

Non solo il calcio. La “Fase 2” si avvicina anche per le altre attività sportive, tra queste anche la pesca.

Tutte le attività internazionali riservate alla pesca al colpo sono state rinviate al 2021 e in campo nazionale, ovviamente a seguire, tutte le manifestazioni e campionati che prevedono assegnazione di titoli, avanzamenti e retrocessioni vengono congelate sino al prossimo anno. La pesca sportiva e soprattutto le manifestazioni agonistiche dovranno rispettare tutte le regole che il protocollo per il Covid-19 prevede. Se sul campo di gara non ci potranno essere problemi, visto che tra ogni concorrente ci deve essere la distanza minima di 10 metri da regolamento, le difficoltà intervengono nei momenti comuni quali il raduno, la pesatura e le premiazioni.

Per quel che concerne il raduno l’odierna tecnologia può indubbiamente aiutare con sorteggi online, senza la presenza fisica del concorrente, per quel che concerne le operazioni di pesatura potranno essere fatte da tre persone, ufficiale pesatore, commissario di settore e concorrente, con ovviamente le dovute precauzioni, la premiazione potrebbe essere fatta, nei casi delle gare individuali, direttamente sul campo di gara a fine pesature.

Il lavoro non manca ai vari comitati di settore, quello nazionale dove il responsabile della pesca al colpo Antonio Fusconi, insieme ovviamente al presidente della pesca di superficie Maurizio Natucci, sta cercando di porre le basi per l’annata agonistica 2021 rimodulando i format di tutte le maggiori manifestazioni al fine di alleggerire quelli che sono i costi gara e quelli per gli spostamenti.

L’idea che sembra avere i maggiori consensi è quella di abolire il campionato italiano per società che vedeva la partecipazione di 40 squadre, peraltro già prevista in circolare normativa, spalmando le stesse nei gironi delle Serie A1-A2-A3-A4-A5-A6 e, alla fine di tornei con un numero di gare ridotto, portare le prime 20 così ripartite A1:4, A2: 9, A3: 2, A4: 2, A5: 1, A6 :1.

Queste 20 formazioni si andrebbero poi a giocare il titolo nazionale e la partecipazione al campionato del mondo per club in una seconda fase entro la fine dell’anno.

L’Emilia Romagna e quindi Ferrara sono inserite nel Trofeo di Serie A2 e, anche grazie alla presenza nel settore dell’emiliano romagnolo Antonio Fusconi, i campi di gara estensi saranno sicuramente inseriti nel contesto delle più importanti attività.

Non sarà meno importante il lavoro del comitato provinciale, capitanato da Sergio Guietti, per sfruttare al meglio il 2020 con attività che siano di promozione alla pesca sportiva cercando di avvicinare nuovi appassionati e riavvicinare chi per svariati motivi, non ultimi quelli economici, ha abbandonato il mondo delle gare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com