Eventi e cultura
1 Giugno 2020
Iniziativa dell'orchestra a plettro di Ferrara che ne ha coinvolto altre 11 da tutta Italia per un messaggio di speranza per il 2 giugno

La ‘Gino Neri’ suona Piovani per la Festa della Repubblica e ricorda Ezio Bosso

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Da una iniziativa del circolo di cultura musicale “Orchestra a plettro Gino Neri”, in risposta a questo difficile momento di pandemia da Sars-CoV-2, prende vita un progetto che coinvolge complessivamente 170 musicisti di 12 orchestre mandolinistiche italiane per suonare in un video-concerto musiche tratte da due temi del film “La vita è bella”, composte da Nicola Piovani.

“L’idea – spiega il presidente Luca Bonora – nasce dall’esigenza di dimostrare come la musica sia parte integrante della vita delle persone e che, in quanto tale, non si possa fermare nemmeno in caso di periodi di grande crisi come quella che ha colpito l’Italia ed il mondo intero”.

“La nostra iniziativa vuole trasmettere l’importante messaggio che quest’anno il 2 giugno è anche la festa della rinascita. Una rinascita ricca dei valori più alti di arte, cultura e musica”, afferma ancora Bonora che ricorda la recente scomparsa di Ezio Bosso, “musicista apprezzato in tutto il mondo che ha saputo trasformare la sua grave malattia in strumento per veicolare importanti e profondi messaggi ponendoli all’attenzione di media, stampa e grande pubblico”.

Proprio a lui è dedicata l’apertura del video riportando una sua celebre frase: “La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare. La musica è come la vita, si può fare solo in un modo: insieme”.

La direzione musicale e la regia del video è stata curata da Giorgio Fabbri, direttore dell’Orchestra a plettro Gino Neri di Ferrara. Il video che verrà pubblicato alle 19,30 del 1° giugno sul canale Youtube dell’orchestra.

L’iniziativa è concordata con il patrocinio della Federazione Mandolinistica Italiana. Le orchestre che hanno partecipato a questa iniziativa sono (in ordine alfabetico): Orchestra a plettro di Breganze; Gruppo mandolinistico Codigorese; Orchestra mandolinistica Euterpe di Bolzano; Orchestra a plettro Tita Marzuttini di Udine;  Orchestra circolo musicale Pietro Mascagni di Campobasso; Orchestra a plettro Città di Milano; Orchestra Mutinae Plectri di Modena; Orchestra a plettro Gino Neri di Ferrara; Orchestra del circolo mandolinistico Risveglio di Genov; Orchestra a plettro città di Taormina; Orchestra Mauro e Claudio Terroni di Brescia e Orchestra mandolinistica città di Torino.

“Quando ho chiesto agli amici di tutta Italia di partecipare ad un progetto decisamente ambizioso, ho potuto raccogliere insieme alle adesioni, grandissimo entusiasmo – racconta Bonora -. Tutte le orchestre coinvolte, ed i loro musicisti, erano pronte a far sentire la loro voce con l’assoluto desiderio di far comprendere a tutti che siamo ancor più vivi di prima ed intenzionati a restare parte integrante del panorama culturale italiano. La musica non può essere fermata da una pandemia e le persone di ogni età e ceto sociale, sono pronte a rivivere la musica come l’elemento fondante di una vita piena, completa e ricca di buoni valori. Il mondo del mandolino è più vivo che mai e lo dimostra il fatto che nel video hanno partecipato ragazzi di ogni età, dai 15 agli oltre 80 anni. I grandi e tragici eventi, che affrontiamo ormai con regolarità, ci dimostrano sempre di più come non sia retorica pensare e voler condividere a voce altissima il messaggio che la vita è bella”.

https://youtu.be/etPeXY3x_34

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com