Cronaca
1 Giugno 2020
Oltre al divieto di avvicinarsi alla donna, per il 41enne arriva anche il provvedimento di Capocasa: “Battaglia complessa e percorso lungo da percorrere tutti insieme”

Violenze sulla compagna, scatta anche l’ammonimento del questore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Il questore Cesare Capocasa

Alla misura cautelare disposta dal giudice si aggiunge anche l’ammonimento del questore per un uomo di 41 anni accusato di maltrattare e di picchiare la compagna.

Il provvedimento è stato disposto dal questore di Ferrara Cesare Capocasa dopo che la donna, vittima da circa sei mesi di continue angherie, vessazioni, soprusi e lesioni personali, si è decisa a denunciare il compagno e a chiedere aiuto alla Polizia, dopo l’ultimo grave episodio – risalente ai primi giorni di aprile – in cui l’uomo le ha cagionato lesioni al capo con trauma cranico minore e frattura costale sinistra. Denuncia che aveva già portato all’arresto dell’uomo, un cittadino 41enne della provincia di Ferrara, per maltrattamenti in famiglia.

Immediatamente, stante la gravità della vicenda, è stata avviata un’indagine attivando la procedura del “codice rosso”, conclusasi con la convalida dell’arresto e l’emissione da parte del Gip della misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima, da individuarsi nel luogo di attuale residenza nonché nei luoghi dove esercita l’attività lavorativa, sportiva o ludica. Il 41enne dovrà tenersi a una distanza di 200 metri dalla donna.

“Siamo consapevoli che queste battaglie sono complesse – afferma il questore Capocasa -. Il percorso è lungo e problematico, ma se lo percorriamo insieme a tutti i soggetti istituzionali, ai centri antiviolenza, al mondo accademico e delle associazioni, ai media, con la stessa intensità, con lo stesso impegno, con lo stesso coinvolgimento emotivo, l’eliminazione della violenza contro le donne passerà da ambizioso progetto a una realtà concreta”.

Ricordiamo che dall’applicazione Youpol, disponibile per smartphone Android e Apple iOS, si possono segnalare i casi di violenza domestica. Tale applicazione, realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare episodi di spaccio e bullismo, è stata infatti recentemente estesa anche ai reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche L’app è caratterizzata dalla possibilità di trasmettere, in tempo reale, messaggi e immagini agli operatori della Polizia di Stato e tale modalità risulta particolarmente utile proprio per segnalare, in totale sicurezza, i fenomeni di violenza domestica. È inoltre possibile, qualora lo si voglia, chiamare direttamente dall’app la sala operativa 113 della questura territorialmente competente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com