Attualità
31 Maggio 2020
I confederali di categoria accusano i "sindacati di stampo corporativo, che invece di guardare al futuro, con la necessaria integrazione tra le professioni, pensano a evidenziare solo l’impegno di alcuni"

Premialità Covid: “C’è chi crea contrapposizioni tra personale sanitario e amministrativo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

Anche il personale amministrativo della sanità ha avuto un ruolo nell’emergenza Covid e ha meritato il riconoscimento economico, ma “alcuni, strumentalizzando questa emergenza, hanno cercato di creare una insensata contrapposizione tra ruoli amministrativi e ruoli del personale sanitario e all’interno di quest’ultimo, in particolare tra il comparto, ciò è avvenuto soprattutto per opera di sindacati di stampo corporativo, che invece di guardare al futuro, con la necessaria integrazione tra le professioni, pensano a evidenziare solo l’impegno di alcuni”.

A sottolinearlo sono i sindacati confederali di categoria Fp-Cgil (Erika Salvili e Giorgio Rossi), Cisl Fp (Sonia Uccellatori e Gabriele Cervato) e Uil-Fpl (Leonardo Uba e Mauro Chiarini), ricordando l’importanza dell’accordo relativo al riconoscimento di una premialità incentivante per tutto il personale del Sistema Sanitario Regionale, nonché l’importanza di quanto sottoscritto in questi giorni con le Aziende Sanitarie della nostra provincia, quale riconoscimento anche per il personale della dirigenza professionale tecnica e amministrativa”.

Dirigenza che, ricordano i sindacalisti, è “responsabile del necessario supporto agli approvvigionamenti di beni, servizi, risorse umane, nonchè dell’attività logistica e tecnico-impiantistica. Il personale sanitario ed amministrativo, dal comparto alla dirigenza, è dunque parte fondamentale di uno stesso “motore”, gli uni non possono “funzionare” senza gli altri”.

Considerazioni condivise dalle stesse aziende sanitarie provinciali in quanto abbracciano “lo spirito e la nuova consapevolezza che questa pandemia ci ha trasmesso, ovvero che collaborazione, solidarietà e senso di responsabilità, siano pilastri fondamentali per fronteggiare non solo le emergenze, ma per costruire il nostro futuro”.

“Questo – concludono i sindacati – è il momento, nella speranza che la morsa con la quale ci attanagliava questo virus continui effettivamente ad allentarsi, per continuare a lavorare, ognuno secondo le proprie competenze e responsabilità, per creare le giuste sinergie e collaborazioni tra tutte le diverse figure professionali che garantiscono a tutti i livelli i nostri servizi di cura. Ora l’ulteriore obiettivo è quello di riconoscere la giusta premialità legata all’emergenza Covid-19, anche alle lavoratrici e ai lavoratori della sanità privata, delle Asp e del terzo settore che lavora nelle strutture per anziani, nei Servizi di Assistenza Domiciliare e nei trasporti delle persone all’interno degli ospedali e tra le strutture”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com