Spettacoli
30 Maggio 2020
Due weekend per la promozione del protagonismo giovanile in città

Ferrara Contemporanea presenta i Virtual Open Days

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Aprono le auto e prendono le chiavi di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

A seguito dell’annullamento della prima edizione degli Open Days, previsti per la fine del febbraio scorso, Ferrara Contemporanea riparte con una proposta virtuale. Dal 30 maggio al 7 giugno, laboratori, talk e attività virtuali per presentare il progetto triennale promosso dal Comune di Ferrara, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, a cura di una rete di istituzioni, enti e associazioni attive sul territorio, tra cui il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Ferrara.

Il circuito di Ferrara Contemporanea si presenta dunque con i Virtual Open Days: un’esperienza pilota per mettere alla prova il proprio talento e la propria creatività confrontandosi con le realtà operanti sul territorio.

Il programma

Ad aprire i Virtual Open Days, sabato 30 maggio alle 18, Hug the Dj, un focus sulla musica elettronica a cura de Ilturco: Go Dugong, Ckrono, prp e Marcello Farno, ovvero i dj / producer e il manager che nel 2016 hanno dato vita a Balera Favela, si raccontano a Licia Vignotto de Ilturco, e Diego Franchini di Officina Meca.

Domenica 31, alle 16, in prima visione sulla pagina Fb di Ferrara Contemporanea, il tutorial di Unbeld’ Design con le istruzioni per utilizzare l’UBDKit. Un kit per la creatività, quello ideato da Unbeld’, contenente il necessario per costruire un gioco in legno da personalizzare con la propria fantasia. I kit, massimo 25, saranno prenotabili all’email info@unbeldi.it.

Sabato 6 giugno, dalle 10.30 alle 12.30 sarà invece il turno di Irene Catani con Dall’Arte alle carte: laboratorio di lettura espressiva e animata per bambini, a cura di Biblioteca Popolare Giardino, e dedicato ai maggiori di 19 anni che vogliono iniziare ad esplorare il magnifico mondo degli albi illustrati, in condivisione. Il laboratorio è aperto a massimo 10 iscritti e si terrà online tramite piattaforma virtuale.

Sempre sabato, dalle 15 alle 18, a cura di Riaperture, La Fotografia- a scuola di bellezza: due laboratori di fotografia in contemporanea, divisi per fascia d’età (15-18, 19-34), volti all’approfondimento delle tecniche basilari di selezione dell’immagine, secondo l’istinto, ma orientati alla costruzione della consapevolezza e all’acquisizione di alcuni strumenti che possano sancire la differenza, estetica ed emotiva, tra uno scatto semplice ed uno ragionato. Workshop tramite piattaforma virtuale: per iscrizioni, massimo 10 per fascia d’età, info@riaperture.it.

Domenica 7, alle 15, in occasione degli Open Days virtuali, verrà presentato il progetto Dragonfly watching: laboratorio di concept design per guardare con occhi nuovi la darsena ferrarese – del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara. Interverranno i docenti Unife, Sabina Betti, Ivano Vianello, Laura Bortoloni, e il direttore dell’Aps Basso Profilo, Leonardo Delmonte. Talk virtuale aperto a tutti, in onda tramite la pagina FB del progetto, a cura di Basso Profilo Aps.

Sia sabato che domenica, sempre in diretta sui canali social di Ferrara Contemporanea, sarà possibile seguire alcuni step della realizzazione di un’opera d’arte di Simone Carraro, per il progetto Araldica Parallela, a cura di ‘Senza titolo’. Araldica Parallela ha previsto un primo focus sull’arte contemporanea dedicato unicamente ad una classe del Liceo Artistico Dosso Dossi: i lavori prodotti dai ragazzi, sotto la guida di Carraro e del team di ‘Senza titolo’, verranno resi pubblici da domenica 7 giugno, sempre tramite social.

Oltre al già citato workshop Araldica Parallela, il progetto ha promosso i laboratori per la scuola Dalle Carte all’arte: la scrittura drammaturgica creativa e Dalle Carte all’arte: tecniche di legatura a mano, rispettivamente condotti da Chiara Tarabotti, per il Liceo Carducci, e Franco Antolini, rivolto sempre al Liceo Artistico Dosso Dossi.

Tra brevi workshop ed incontri, Ferrara Contemporanea delinea i contorni del suo fermento culturale invitando alla partecipazione attiva.

Il progetto Ferrara Contemporanea

Il progetto Ferrara Contemporanea, sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili-Servizio Istruzione Educazione Formazione- U.O. Nuove Generazioni, ha l’obiettivo di incentivare il protagonismo giovanile attraverso percorsi finalizzati allo sviluppo delle competenze, per favorire l’interessamento degli under 35 alla vita culturale della città, secondo le dinamiche dell’inclusione e della partecipazione attiva.

Al centro del sistema proposto dal progetto, le linee guida delle attività rivolte ai giovani saranno la creatività, il talento, la crescita culturale e professionale, con lo scopo di valorizzare e favorire lo sviluppo delle arti contemporanee tramite la creazione di un incubatore di idee per la promozione della cultura, dello spettacolo, delle arti creative e della musica. Workshop professionalizzanti, percorsi educativi, networking, tirocini, momenti di aggregazione: un fitto calendario di attività tra il 2020 e il 2021, coordinato dal lavoro in rete degli enti e delle associazioni coinvolte, ovvero i consorzi Wunderkammer e Factory Grisù, l’associazione culturale Unbeld’, Riaperture, Arci Ferrara Aps, ‘Senza titolo’, Officina Meca Aps, Web radio Giardino, Flauto & variazioni, Arci Bolognesi, Basso Profilo, Ilturco, Biblioteca popolare Giardino, MusiJam, Contrarock, FerraraOff.

Tutte le attività sono gratuite. Per info ed iscrizioni www.ferraracontemporanea.it o info@ferraracontemporanea.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com