Attualità
30 Maggio 2020
L'assessore Travagli: "Vagliate il 70% delle domande". L'assessore Fornasini: "Fondamentale per fare lavorare le imprese"

Distese tavoli, già autorizzate 120 delle 169 richieste di ampliamento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Già 72 le nuove distese di tavoli che hanno avuto il nullaosta dell’amministrazione comunale di Ferrara per procedere all’ampliamento delle aree dove collocare i posti a sedere per i clienti di bar, pub e ristoranti o attività artigianali di produzione alimentare.

A fare il punto su come sta procedendo l’operazione di riorganizzazione dei dehors in questa Fase2 dell’emergenza da Covid-19 per consentire il più possibile e con la massima sicurezza la ripresa delle attività commerciali sono gli assessori alle Attività produttive, Fiere e mercati Angela Travagli e al Commercio e al Turismo Matteo Fornasini.

Complessivamente sono 169 le richieste pervenute dai titolari di ristoranti, bar e attività artigianali ferraresi che hanno locali dove è possibile consumare sul posto alimenti e bevande.

“Ad oggi – dice l’assessore Travagli – il Comune ha già dato 120 pareri favorevoli, tra i quali i 72 nulla osta e le rimanenti 48 richieste per le quali sono necessarie indicazioni ulteriori di cui i locali dovranno tener conto per poter ampliare lo spazio a disposizione dei clienti nel rispetto della sicurezza stradale, del passaggio dei mezzi di soccorso e dell’accessibilità per le persone che hanno disabilità”. Un risultato importante per il quale la assessore esprime “una grande soddisfazione perché siamo riusciti come amministrazione a togliere tutta la burocrazia, mettendo a disposizione una procedura snella e semplice, che ha richiesto il semplice invio telematico di una domanda. Per la velocità con cui si sta procedendo ringrazio anche gli uffici comunali delle Attività Produttive e della Viabilita, che si sono adoperati per fare i sopralluoghi con grande solerzia in modo da potere dare il via libera a tutto ciò che è fattibile nel minor tempo possibile, adoperandosi per trovare alternative nelle situazioni più complicate”.

“Sono contento che siamo riusciti a dare una risposta importante alle imprese – fa notare anche l’assessore Fornasini – visto che nel giro di cinque giorni (dalla chiusura dei termini per le richieste il 23 maggio fino alla giornata del 29 maggio, ndr) sono state lavorate oltre il 70% delle richieste. Un risultato che dà particolarmente soddisfazione pensando che questo fine settimana che ci apprestiamo ad affrontare sarà molto significativo per la città anche come primo momento di prova e di rilancio turistico”.

Da ogg, sabato 30 maggio, sarà infatti visitabile la mostra a Palazzo dei Diamanti dedicata a “Un artista chiamato Banksy” e da martedì 2 giugno ritornerà accessibile Palazzo Schifanoia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com