Attualità
27 Maggio 2020
Ecco il percorso che il paziente deve seguire al Sant'Anna 

Al via i tamponi per tutti i pazienti da ricoverare a Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

È ufficiale: a partire da oggi, mercoledì 27 maggio, a tutti i pazienti che dovranno essere sottoposti a ricovero programmato al Sant’Anna, sia in ambito medico che chirurgico, verrà fatto il tampone oro–nasofaringeo. L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, sfruttando le indicazioni della Regione Emilia Romagna, inizierà dunque a sottoporre a tampone anche questi pazienti dopo aver iniziato il 19 maggio con quelli urgenti provenienti dal Pronto Soccorso.

Ricoveri programmati. Il tampone viene eseguito 24/48 ore prima del ricovero (e comunque non oltre le 72 ore prima dell’intervento). Ecco il percorso che il paziente deve seguire: 7-10 giorni prima del ricovero (ordinario, Day Surgery) il Cunico (Centro unico preoperatorio) del Sant’Anna contatta il paziente, chiede conferma della volontà di eseguire l’intervento nella data prevista, effettua il filtro telefonico relativamente ai criteri clinici ed epidemiologici (pone al paziente qualche domanda sul suo stato di salute), programma il giorno di accesso al Cunico per l’esecuzione del profilo preoperatorio e avverte il paziente che sarà chiamato per effettuare un tampone 24-48 ore prima del ricovero. Viene inoltre raccomandato un isolamento domiciliare preventivo.

L’esecuzione del tampone è necessaria per poter essere ricoverati. Nel caso in cui il tampone dia esito positivo, il paziente sarà contattato dal medico di riferimento che lo informerà sul percorso successivo. In caso contrario si dovrà presentare il giorno del ricovero in reparto. Il paziente dopo il tampone è inviato al domicilio con la raccomandazione del mantenimento dell’isolamento fino al ricovero programmato (previsto entro le 48/24 ore).

Intervento su pazienti positivi al Covid-19. L’intervento non procrastinabile di un paziente con tampone positivo viene effettuato in una sala operatoria “a pressione negativa” (dotata di speciale ricambio dell’aria) e il ricovero avviene presso le degenze Covid+.

Ricoveri urgenti. Ricordiamo che dal 19 maggio i tamponi vengono già predisposti durante l’accesso al Pronto Soccorso (generale e in quelli specialistici) ed effettuati a tutti i pazienti che necessitano di ricovero (o che vanno trasferiti nei posti letto delle case di cura accreditate). I tamponi sono refertati dal Laboratorio Analisi del Sant’Anna 24 ore su 24.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com