Attualità
26 Maggio 2020
Ostellato piange una nuova vittima. A Cona sta per chiudere uno dei due reparti per sospetti Covid. Calano casi attivi e ricoverati

Covid-19, nessun nuovo contagio nel Ferrarese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

La provincia di Ferrara torna a registrare zero contagi da Coronavirus nelle ultime 24 ore anche se, purtroppo, si deve registrare una nuova vittima attribuita agli effetti della Covid-19.

I numeri del bollettino diffuso come ogni giorno dalle aziende sanitarie della nostra provincia restano sostanzialmente in linea con l’andamento delle giornate precedenti, con la sola impennata dei casi di isolamento domiciliare, che, lo ricordiamo, riguardano persone che sono state a contatto con soggetti positivi ma non hanno ancora fatto il tampone e non hanno sintomi.

Pochi i nuovi ricoveri, appena 8 e tutti casi sospetti, distribuiti tra gli ospedali di Cona (1), del Delta (3), di Cento (1) e di Argenta( 3).

A Cona i reparti Covid sembrano lentamente svuotarsi, dato che gli attuali ricoverati sono appena 31 (di cui 1 in Terapia Intensiva) su 70 posti a disposizione (47 liberi), con la degenza “Covid Sospetti 2” in chiusura essendovi solo 1 ricoverato, mentre al Delta la situazione è diversa ma stabile, con 84 ricoverati su 117 posti letto (33 liberi).

Stabile anche la situazione dei tamponi, non essendo stato rilevato nessun positivo fra i 184 referti, mentre si è in attesa dell’esito di altri 90 tamponi. Cala notevolmente in numero dei casi attivi, cioé dei malati effettivi, che risultano 228, vale a dire 23 meno del giorno precedente e 25 meno del 24 maggio. Fermo a 984 (di cui 37 da fuori provincia) il totale delle persone contagiate dall’inizio dell’emergenza.

Dicevamo dell’impennata delle persone entrate in isolamento domiciliare, in tutto 23 (il giorno prima solo 1), con il solo Comune di Fiscaglia che ne conta 13. In sorveglianza telefonica (per avere avuto un ‘contatto di un contatto’) solo 1 persona. Nel frattempo 35 persone sono uscite da isolamento e sorveglianza 3.693 dall’inizio della pandemia).

Bene anche sul versante dei pazienti dimessi dagli ospedali: 2 nelle giornate scorse dall’ospedale di Cona e 3 dall’ospedale del Delta, per un totale di 296 dimessi dall’inizio dell’emergenza sanitaria).

Intanto gli screening sul personale sanitario parlano di 16 dipendenti ancora positivi per l’Azienda Usl di Ferrara e di 3 dipendenti positivi all’ospedale di Cona.

Infine la nota più dolente legata alle vittime. Con l’ultimo decesso il tragico conto nel territorio ferrarese sale a quota 166, di cui 153 residenti a Ferrara e provincia e 5 deceduti dopo essere stati dichiarati clinicamente guariti: 27 Ferrara, 18 Cento (di cui 1 ospite struttura di Ferrara), 3 Voghiera, 3 Goro, 5 Poggio Renatico (di cui 3 ospiti di una casa famiglia), 2 Copparo, 3 Ostellato, 6 Fiscaglia (di cui 1 ospite alla casa residenza per anziani Ancelle di Maria di Fiscaglia e 1 ospite dell’Hospice di Codigoro), 38 Argenta (di cui 2 ospiti della casa residenziale “La Fiorana”, 19 ospiti della casa residenziale “Manica”, 7 ospiti della casa residenziale “Villa Aurora”), 13 Codigoro (di cui 1 ospite di una casa famiglia, 7 ospiti casa residenziale “Alma”), 4 Mesola (di cui 1 ospite della Comunità Alloggio Bosco Mesola), 6 Terre del Reno, 4 Bondeno (di cui 1 ospite della Cra di Bondeno), 3 Jolanda di Savoia, 1 Tresignana, 11 Comacchio (di cui 2 ospiti dell’Hospice di Codigoro, 1 ospite della struttura “Villa Fabiola” di Lido delle Nazioni), 4 Portomaggiore, 2 Riva del Po (di cui 1 ospite della Casa Protetta “Capatti” di Riva del Po). A loro si aggiungono 12 residenti fuori provincia – 4 Pieve di Cento (Bo), 1 Molinella (Bo), 1 Baricella (Bo), 2 Piacenza, 2 Finale Emilia (Mo), 1 San Pietro in Casale (Bo), 1 residente a Bologna – e uno fuori regione: 1 Sermide (Mn).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com