Economia e Lavoro
27 Maggio 2020
A giugno esce il bando, entro luglio l'erogazione delle somme. Fabbri: "Liquidità per le piccole imprese che hanno chiuso per settimane"

“Ferrara rinasce”, bonus da 1,7 milioni per le attività commerciali danneggiate

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Un fondo da 1,7 milioni di euro destinato ad aziende e attività commerciali danneggiate dal lockdown per l’emergenza coronavirus. Si tratta del bonus “Ferrara rinasce”, annunciato a inizio mese dal Comune di Ferrara e ora reso ufficiale con una variazione al bilancio di previsione deliberata martedì mattina in giunta.

Il bando comunale rivolto alle attività come bar, ristoranti, parrucchieri, estetisti, albergatori, ma anche negozi di vendita al dettaglio, taxisti e altri, uscirà a giugno per garantire alle imprese del territorio la possibilità di accesso ai finanziamenti entro il mese di luglio.

La somma verrà erogata senza una destinazione specifica di spesa: chi ne avrà diritto potrà utilizzarla a sua scelta per sopperire ai danni da lockdown, per esempio pagando l’affitto, per le utenze o per qualche piccolo investimento utile a riorganizzare il lavoro.

“Avevamo promesso liquidità da mettere a disposizione delle piccole imprese danneggiate dal lockdown e dall’emergenza coronavirus e lo abbiamo fatto – dichiara il sindaco Alan Fabbri -. Quello di oggi è il primo passo per erogare le somme a luglio, la nostra intenzione, anche per questo intervento che si aggiunge agli altri che abbiamo già messo in campo, è sostenere in modo concreto le attività che formano il tessuto economico e sociale della nostra città”.

L’assessore al Commercio e al Bilancio Matteo Fornasini è già al lavoro con Sipro e Camera di Commercio di Ferrara per definire le modalità del bando, le categorie a cui potranno essere assegnati i contributi e le procedure per richiedere il supporto economico.

La cifra finalizzata a finanziare le imprese ferraresi è stata inserita nel bilancio di previsione 2020-2022 del Comune di Ferrara con la variazione di 1,5 milioni di euro approvata martedì dalla giunta municipale e a cui si aggiungerà un ulteriore stanziamento già previsto in bilancio.

“Il fondo – spiega l’assessore Matteo Fornasini – è quello del Bonus Ferrara Rinasce voluto dal sindaco per l’assegnazione di contributi a fondo perduto alle attività commerciali del territorio rimaste inattive nel periodo di lockdown e ora in fase di ripartenza. La variazione di 1,5 milioni di euro è stata approvata in via d’urgenza dalla giunta e dovrà essere poi ratificata dal consiglio comunale. Si tratta di un’importante variazione, a cui si aggiungeranno altri 200mila euro già previsti a bilancio, sempre a favore del fondo per le imprese ferraresi”.

Lo stanziamento sarà finanziato utilizzando i risparmi di spesa derivanti dalla sospensione delle rate dei mutui di Cassa Depositi e Prestiti, che la stessa Cassa ha concesso come misura di supporto finanziario per l’emergenza Covid-19 a favore dei Comuni colpiti dal sisma del 2012, con il differimento del pagamento delle rate di ammortamento previste per il 2020 in venti semestralità a partire dal 2021, senza sanzioni né interessi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com