Lettere al Direttore
26 Maggio 2020

Novità: consiglieri di maggioranza che fanno davvero i consiglieri

di Redazione | 2 min

L’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dei comuni si chiama Consiglio Comunale. E Consiglieri i suoi componenti.

L’aulico contesto dovrebbe conferire d’ufficio solennità al ruolo di consigliere, perché «consiglio» deriva dal latino consĭlium, con la stessa radice di consulĕre «consultare». Purtroppo l’organo è elettivo alla solita maniera, e come si attribuisce il titolo di «onorevole» ad ogni farabutto capace di raccogliere abbastanza voti, anche il titolo di «consigliere comunale» è un ossimoro obbligato, venendo da un esito elettorale selettivamente non-culturale. E selettivo da manicomio per giunta: senza accertare se i votanti sanno per chi votano, né se i candidati sappiano informarsi sull’infinità di argomenti su cui saranno consultati.

Così è inevitabile che in certi casi la faccenda equivalga a mettere la cravatta al maiale, mandando a ramengo solennità e contesto aulico in maggioranze consiliari piene zeppe di yes men.

E’ stato perciò un inconsueto piacere leggere di tre consiglieri leghisti (Francesca Savini, Catia Pignatti, Luca Caprini) dichiaratisi contrari alla edificazione di trenta alloggi entro l’ex MOF. Incredibile ma vero, hanno pure ragionevolmente motivato il dissenso con dati presi dalla realtà. Mancavano nell’articolo letto accenni al declino demografico di Ferrara e ai relativi scheletri di alloggi presenti in città da più di vent’anni, ma non significa che i tre Consiglieri non ne abbiano parlato.

Spero non manchi loro il coraggio di continuare nell’insolito anticonformismo. Almeno fino a quando l’arrivo di pistole comunali cal. 9 parabellum non consentirà ai falchi consiliari di sventolarne qualcuna davanti ai dissidenti.

Paolo Giardini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com