Eventi e cultura
26 Maggio 2020
La scadenza per l’invio dei progetti legati a Ferrara è il 20 giugno

“Notturni delle città”, via al bando di residenza artistica al teatro Julio Cortàzar

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Si chiama “Notturni delle città” il progetto di residenza di creazione artistica che si svolgerà al teatro Julio Cortàzar di Pontelagoscuro e per il quale il Teatro Nucleo ha aperto il bando di selezione.

La scadenza per l’invio dei progetti è il 20 giugno. Il progetto è parte di Cose Nuove – Progetto di Residenze Artistiche 2020, con il contributo di Mibact, Regione Emilia Romagna assessorato alla Cultura e Comune di Ferrara.

Il progetto Notturni delle città, ideato da Andrea Maurizi (Teatro delle Condizioni Avverse), è finalizzato a raccontare storie della città, nei luoghi in cui sono accadute, generando dei percorsi teatrali notturni. In occasione di Totem Scene Urbane 2020, la città oggetto dei percorsi sarà Ferrara.

Di notte la città si trasforma; la notte contribuisce a liberare quei luoghi che attraversiamo quotidianamente dal loro essere un frenetico, sterile e anonimo contenitore delle nostre vite distratte. Un viaggio nella notte, in un tempo diverso, stanco e lento. La notte è una via per scoprire e abbandonarsi oniricamente a un viaggio fatto di luoghi, volti e storie da narrare sottovoce. Un viaggio per pochi spettatori per assaporare il sale della terra su cui affondano le radici delle nostre città e degli uomini che le hanno abitate. Gli spettacoli avverranno nelle strade, percorrendole di notte, a piedi, in bicicletta, o in altro modo si ritenga utile.

Le proposte di creazione dovranno essere legate all’immaginario di poeti, scrittori, artisti ferraresi o in relazione con la città di Ferrara dal XX secolo in poi (ad esempio Giorgio Bassani, Giorgio De Chirico, Michelangelo Antonioni, Vasco Brondi etc…).

Gli artisti selezionati saranno accompagnati nella realizzazione di alcuni momenti di trasmissione e sensibilizzazione artistica della in incontri da rivolgere agli abitanti del territorio della residenza (studenti, cittadini, associazioni, gruppi di spettatori attivi).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com