Copparo
23 Maggio 2020
L’accordo con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara sarà ratificato in Consiglio comunale

Convenzione per la ripresa delle frane nei canali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

Lezione conclusiva per i corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dei Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’, che terminano con la lezione conclusiva dell’area tematica Ambiente e Scienza. Giovedì 18 aprile, dalle 16.30, alla Galleria Civica Alda Costa, il nuovo incontro con "L'Albero di C" si occuperà del tema “Il verde che ci seduce e ci salva. Quale futuro?”, a cura del Garden Club

(immagine d’archivio)

Copparo. Dopo l’approvazione da parte della Giunta comunale dello schema, è stata discussa giovedì 21 maggio in Commissione Area Tecnica la convenzione tra il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e il Comune di Copparo per l’esecuzione di lavori di ripresa delle frane spondali di canali di bonifica in fregio a strade comunali, che sarà ratificata in Consiglio comunale nel corso della seduta di lunedì 25 maggio.

L’accordo di carattere generale circa l’esecuzione dei lavori e la ripartizione della spesa avrà validità decennale: Comune e Consorzio regoleranno così, in pieno spirito di collaborazione, i rapporti riguardanti la realizzazione degli interventi di ripresa frane che si verifichino in corrispondenza di tratti di strada di competenza comunale in fregio a canali della bonifica.

È prevista la ripartizione fra i due Enti in egual misura della spesa per l’esecuzione delle opere necessarie a ripristinare la scarpata del canale e il corpo stradale nelle condizioni precedenti al verificarsi del fenomeno franoso e per il recupero di eventuali manufatti concessionati. I costi saranno concordarti attraverso apposita perizia, da elaborare in occasione dei singoli episodi.

Un iter, quello della sottoscrizione della perizia, che non sarà in vigore in caso di pericolo incombente per l’incolumità delle persone o di grave dissesto che pregiudichi gravemente la funzionalità del canale o della strada. In quel malaugurato caso si applicheranno le norme vigenti in materia di lavori di somma urgenza: in particolare verranno immediatamente adottate le misure di emergenza, dato tempestivo avvio ai lavori e reperite anche in via straordinaria le risorse.
«Si tratta di una convenzione attesa da tutti, che affronta una questione incombente sul nostro territorio intersecato da una fitta rete di canali, paralleli alla gran parte dei quali corrono strade comunali – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Cristiano Pirani -. La problematica si è intensificata con il fenomeno della progressiva erosione di molte arginature pensili, con conseguenti rilevanti rischi. Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara rappresenta il partner più idoneo per questo accordo, non solo dal momento che dispone, in quanto gestore dei canali, di elevata competenza tecnica e progettuale, di esperienza e di mezzi e personale specializzati, ma anche perché svolgendo interamente le prestazioni tecniche consente un notevole risparmio per il Comune».

La Commissione ha infine discusso l’approvazione della rettifica della delibera di Consiglio comunale n. 6/2005 ‘Presa in consegna e acquisizione in proprietà del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica, Erp, da Acer Ferrara e approvazione della convenzione per affidamento all’azienda medesima della relativa gestione’. Un passaggio che consentirà di regolarizzare una omissione, verificata da una revisione catastale effettuata da Acer, relativa a una porzione di un fabbricato al momento della cessione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com