Copparo
23 Maggio 2020
Il progetto è in fase avanzata di definizione: gara d’appalto entro il 2020

Prevista la riqualificazione di viale Idris Ricci

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Canale Naviglio inquinato dagli scarichi fognari

"Un evidente fenomeno di inquinamento delle acque superficiali ai danni del canale Naviglio". Lo riferisce Marco Falciano, presidente dell'associazione di tutela ambientale Upe - Unione Pescatori Estensi, dopo aver ricevuto la segnalazione con relative foto della situazione nel canale di irrigazione (nel comune di Copparo) da un pescatore sportivo

Luigi Meneghello ai Corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dell’area Letteratura ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’: oggi giovedì 28 marzo alla Galleria Civica Alda Costa, alle 16.30, Filippo Cerantola terrà la lezione “Luigi Meneghello: uno scrittore che da gioia”

Nella foto, l’attraversamento pedonale di via Idris Ricci

Copparo. «Posso già anticipare ai residenti che il ripristino di viale Idris Ricci è già previsto». Con questo annuncio l’assessore ai Lavori pubblici, Cristiano Pirani, intende rassicurare sia i 28 firmatari della petizione che hanno richiesto la riqualificazione della strada sia tutti gli utenti che vi transitano.

«Viale Idris Ricci versa da parecchi anni in cattive condizioni – spiega -. Per questo rientra nella progettazione che questa Amministrazione ha voluto da subito mettere in campo per provvedere alla manutenzione delle strade comunali, di cui il territorio necessita e che riteniamo debba essere eseguita con continuità, a garanzia prima di tutto della sicurezza, oltre che del decoro. Il progetto è in fase avanzata di definizione: vogliamo arrivare alla gara d’appalto entro il 2020 e terminare i lavori entro la primavera del 2021. Il documento di fattibilità è già pronto e fa parte dell’impegno di 300mila euro previsto per l’anno corrente e purtroppo slittato di alcuni mesi a causa del Covid 19».

Questo step di messa in sicurezza della rete viaria di capoluogo e frazioni vede appunto fra gli interventi urgenti proprio viale Idris Ricci. Le lavorazioni previste consisteranno nella fresatura del manto stradale, in corrispondenza dei raccordi nella parte compresa tra l’incrocio con via Ferrara e via Dante Alighieri e per l’intera sede stradale, e parte delle ciclabili (ripristino della pista ciclabile sul tratto dei numeri civici pari e messa in sicurezza di alcuni tratti dalla parte dei civici dispari), tra via Dante Alighieri e via Bersanetti; nella sostituzione di alcuni tratti di cordoli in cemento e nella messa in quota dei pozzetti; nella bitumatura delle superfici di sedime delle nuove pavimentazioni e nella stesura del tappeto d’usura; fino alla realizzazione della segnaletica orizzontale, che per i passaggi pedonali compresi tra via Dante Alighieri e via San Giuseppe sarà realizzata in termocolato plastico tipo “sonoro”.

«Ringraziamo i cittadini della preziosa collaborazione – conclude Pirani -. Le loro segnalazioni sono di grande utilità e, in questo caso, ci confortano della correttezza della scelta che abbiamo fatto nel definire le priorità degli interventi in cui investiremo importanti risorse».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com