Attualità
22 Maggio 2020
I casi attivi scendono a 286, un solo tampone positivo su 146 analizzati. I ricoveri negli ospedali sono 9

Covid-19. Il contagio rallenta ancora a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Un solo tampone positivo su 146 analizzati, 9 ricoverate quasi tutte come casi sospetti e casi attivi in costante calo. Sono i dati salienti contenuti nel bollettino di aggiornamento realizzato dalle aziende sanitarie sull’andamento dell’epidemia di coronavirus Sars-CoV-2 a Ferrara e provincia.

Partiamo dai tamponi. Come anticipato tra i 146 analizzati, solo uno è risultato positivo mentre per altri 87 si attendono ancora gli esiti. Gli attualmente positivi sono ancora in discesa: 286 al 21 maggio (-10 rispetto al giorno precedente). In totale, da inizio epidemia, sono state registrate 982 persone positive al virus (37 residenti fuori provincia).

Il bollettino delle aziende sanitarie non riporta decessi registrati nelle ultime 24 ore negli ospedali della provincia, ma va segnalato che quello della Regione ne rileva uno di cui non si conoscono però maggiori dettagli (potrebbe anche essere un ‘riporto’ da giorni precedenti). Ufficialmente, il triste conteggio è fermo a 159, stesso dato di mercoledì.

I ricoveri sono 9: 5 all’ospedale di Cona (1 nel reparto Covid+), 2 in quello del Delta di Lagosanto e altri 2 a Cento. Al momento al Sant’Anna sono ricoverate 50 persone per coronavirus, una sola di queste in terapia intensiva. Al Delta i ricoverati sono 99.

Sono entrate in isolamento domiciliare 15 persone, 2 invece sono in sorveglianza telefonica. Sono usciti da entrambi i regimi di monitoraggio 33 persone.

Per quanto riguarda il monitoraggio dei dipendenti delle aziende sanitarie, non ci sono nuovi dati per quelli Ausl, mentre per quelli del Sant’Anna 17 nuovi tamponi refertati sono risultati tutti negativi. I dipendenti attualmente positivi sono 3, altri 26 si sono negativizzati.

I risultati dei test sierologici rapidi al Sant’Anna – 176 quelli eseguiti giovedì – hanno mostrato 9 positivi agli anticorpi IgG e 1 agli IgM. Quelli a chemiluminescenza sono stati 9 con 3 positivi agli IgG.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com