Copparo
21 Maggio 2020
Vigilerà sulla corretta applicazione del protocollo per il contrasto e il contenimento del virus

Costituito il Comitato antiCovid del Comune di Copparo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

“(un) Esercito (di) Diritti” al Parco Verde

Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 13, al Centro Sociale “Parco Verde” di Copparo, si terrà “(un) Esercito (di) Diritti”, un evento aperto per famiglie di bambini e ragazzi con disabilità di Ferrara e provincia, organizzato dall'Associazione Le Passeggiate di Agata

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

Lezione conclusiva per i corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dei Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’, che terminano con la lezione conclusiva dell’area tematica Ambiente e Scienza. Giovedì 18 aprile, dalle 16.30, alla Galleria Civica Alda Costa, il nuovo incontro con "L'Albero di C" si occuperà del tema “Il verde che ci seduce e ci salva. Quale futuro?”, a cura del Garden Club

Copparo. È stato costituito ufficialmente mercoledì 20 maggio il Comitato antiCovid del Comune di Copparo. Il gruppo di lavoro, composto dai referenti dei settori comunali e dalle rappresentanze sindacali, ha iniziato la propria attività già il 6 aprile scorso e ha proseguito nel proprio impegno sino all’istituzione formale, avvenuta nel corso del primo incontro in presenza nella sede comunale, ovviamente nel rispetto delle dovute misure cautelative.

Compito precipuo del Comitato l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro del 24 aprile (ed in precedenza del protocollo del 14 marzo).

«L’obiettivo è delineare e formalizzare, in un tempo contenuto, una regolamentazione che, calata nella realtà specificamente comunale, sposi le esigenze venute dai lavoratori, le risposte che abbiamo cercato di approntare fin da subito e le linee normativamente definite – ha detto in apertura dei lavori il sindaco Fabrizio Pagnoni –. L’attuale momento di minore tensione sarà favorevole alla concretizzazione di procedure che siano assolutamente sicure per il mantenimento delle modalità lavorative e che garantiscano un piano operativo in caso di eventuali altre situazioni di emergenza».

Piero Fiorini, responsabile del servizio di prevenzione e protezione, ha ripercorso l’iter che ha condotto alla creazione del Coitato, individuata dal protocollo condiviso e richiesta da tutti gli organi di vigilanza. «Lo scopo è vigilare sulla corretta applicazione del protocollo, concepito dal 6 aprile e integrato con i contenuti successivamente pervenuti, fino a tracciare un testo onnicomprensivo, comunque flessibile – ha spiegato -. Auspico che l’attività del gruppo possa proseguire anche nel post pandemia, continuando ad applicare questo metodo di dialogo, incontro e lavoro, per gestire la vita del Comune di Copparo dal punto di vista della salute e della sicurezza dei lavoratori».

In seguito il primo cittadino ha tenuto, in videoconferenza, il tavolo tecnico di confronto con il sindacato per discutere le modalità di ripresa dei servizi scolastici e dei centri estivi, qualora fosse necessario adottare appositi protocolli d’intesa e in attesa delle linee ufficiali per tale tipologia di attività da parte di Governo e Regione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com