Copparo
21 Maggio 2020
Visita del sindaco Pagnoni per verificare e testare le garanzie a tutela dei lavoratori

Alla Berco consolidati presidi e misure di sicurezza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I quarant’anni del Parco Verde

Torna "Al Parko Zardi", l'evento al Parco Verde di Villa Zardi che festeggia i quarant'anni del Centro, organizzato dal Centro di Promozione Sociale Parco Verde e Asd Dynamo 1991 con il patrocinio del Comune di Copparo

Elezioni. A Copparo si cercano 88 scrutatori

È pubblicato l’avviso relativo alla nomina degli scrutatori ai seggi del Comune di Copparo: sono 88 quelli necessari per le elezioni europee e amministrative dell'8-9 giugno 2024. Le manifestazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro lunedì 13 maggio

Copparo. Dalla trentina di dipendenti del primo giorno di riapertura, il 14 aprile, al migliaio attuale: Berco ha consolidato presidi e misure messi in atto per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. A testarlo il sindaco Fabrizio Pagnoni nel corso di una nuova visita, mercoledì 20 maggio, allo stabilimento, insieme al maggiore Giorgio Feola, accolti dal Ceo Piero Bruno e dal Coo Mario Andaloni.

L’ingresso è stato progressivo da 100, a 250, poi 500, fino a 1000, per attuare infine una modulazione sulla base degli ordinativi.

«Siamo soddisfatti della ripresa programmata e graduale – ha affermato Bruno -. Stiamo parlando del rientro di migliaia persone e poter testare il meccanismo è stato fondamentale. Abbiamo chiuso il 23 marzo e al ritorno abbiamo potuto registrare un autentico cambiamento sociale: la diligenza e la partecipazione con cui i lavoratori si sono comportati ha rappresentato l’indice di un vero e proprio cambiamento culturale».

Non solo dispositivi di protezione e nuove logiche organizzative. In previsione di una vera e propria nuova modalità di lavoro, sono in costruzione due nuovi ingressi, sul lato nord e sul lato ovest, con tornelli e termocamere propedeutiche all’accesso: in caso si registrasse una temperatura corporea non adeguata, non si verrà abilitati al passaggio. Si sta inoltre investendo sullo smart working e sul digitale, con il potenziamento di rapporti e attività virtuali con i clienti e lo studio di visite e tavoli altrettanto virtuali.

Il primo cittadino ha voluto ribadire la completa disponibilità a raccogliere eventuali segnalazioni o indicazioni di esigenze o problematiche.

«Sono particolarmente contento di sapere dalla dirigenza della linea assunta da Thyssenkrupp, che ha presentato il suo piano strategico – ha sottolineato –. Il fatto che la produzione di Berco rientri in un business considerato strategico, rispetto al quale sono previsti investimenti e progetti di sviluppo, ci rassicura sulla continuità del nostro stabilimento, soprattutto in un periodo di emergenza come quello che stiamo vivendo, in cui il futuro economico ci appare ancora nebuloso».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com