Lettere al Direttore
11 Maggio 2020

Ma Pd e amministrazione di Argenta hanno già in cantiere l’esenzione Cosap

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Bertarelli e propaganda nera

In data 13 aprile, sul Vostro portale a firma “redazione” leggo in evidenza “In carcere il fratello del sindaco di Lagosanto” ecc ecc. A giugno, a Lagosanto, si terranno le elezioni amministrative per la nomina del Sindaco, ora Bertarelli Cristian, quindi è ovvio...

Scaramagli, sanità e propaganda

Chiara Scaramagli, e non è la prima volta, difende l’opera di un sindaco, quello di Ferrara, ma ci vuole dire cosa ha fatto per la sanità? E del governo Meloni, che avrebbe stanziato oltre 134 miliardi per la spesa sanitaria nel 2024, segnando un record storico....

Da “Milano, Italia” a “Ferrara, Bulgaria”

Da “Milano, Italia”, titolo di una storica trasmissione tv a “Ferrara, Bulgaria”, quella che abbiamo sotto il naso oggi. Il motivo di questo collegamento? Basta dare un’occhiata al panorama propagandistico che avvolge la città: manifesti di ogni dimensione,...

Invitiamo il consigliere Curtarello a riascoltare la registrazione del Consiglio Comunale dello scorso 7 maggio, magari era assente, per sottrarsi di nuovo (come da due mesi a questa parte) alle occasioni di confronto istituzionale: anche e soprattutto in quelle sedi ben avrebbe potuto dare un suo fattivo contributo, eppure anche oggi preferisce la demagogia al serio impegno politico.

Riprendendo i lavori dell’ultimo consiglio comunale, si accorgerà dunque il consigliere che la mozione predisposta e presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico va ben oltre alle chiacchiere della Lega.

Con tale atto consentiamo infatti ad alcuni degli imprenditori più duramente colpiti dall’emergenza sanitaria di poter concretamente svolgere la loro attività, quando sarà loro consentito di riaprire, fornendo loro gli spazi di cui avranno bisogno per rispettare il distanziamento sociale che sarà (pressoché certamente) loro imposto: si badi bene, lo consentiamo in tempo utile per la riapertura e con una procedura dedicata, sempre rispettosa della parità di trattamento.

Ricordiamo poi al consigliere Curtarello, ormai vittima del proprio retorico vittimismo, che in Consiglio abbiamo già riferito, e qui ribadiamo, che l’esenzione della Cosap l’abbiamo e l’avevamo già in cantiere ben prima del suo emendamento e ben oltre i ristretti limiti da lui proposti.

Per arrivare a tale risultato, abbiamo iniziato approvando (senza alcun contributo della Lega, che anzi si è assentata anche da quel Consiglio) una sospensione del tributo sino al prossimo 31 luglio, con la volontà di estendere l’esenzione: (i) all’ambito dell’intera Unione dei Comuni Valli e Delizie (il confronto è già in itinere, come ha sottolineato il Sindaco) e (ii) previa necessaria verifica della copertura di bilancio, all’intero anno, dunque non solamente ai mesi di chiusura imposti dai decreti.

Proprio sulla base di quel buonsenso tanto invocato in chiave propagandistica, chiunque voglia proporre una misura che incide sulle previsioni di bilancio (già approvate, a gennaio) dovrebbe preoccuparsi di verificarne le relative coperture, altrimenti sono solo chiacchiere con l’unico intento di illudere chi sta soffrendo la chiusura forzata.

Questo è l’unico motivo per cui il gruppo consiliare del Partito Democratico ha bocciato l’emendamento tanto reclamizzato e, di converso, la ragione per cui approderemo a una diversa esenzione nei termini di cui sopra.

Gruppo consiliare Partito Democratico di Argenta

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com