Attualità
6 Maggio 2020
Visitatori, pazienti, operatori: campagna aziendale “Non lavartene le mani! Mai come ora”. Realizzato un video in collaborazione con l’artista Andrea Poltronieri

Igiene delle mani, il S. Anna in prima linea nella giornata mondiale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

La Struttura Dipartimentale di Igiene Ospedaliera del S. Anna è annualmente impegnata nel proporre iniziative e interventi per prevenire e controllare le infezioni e la diffusione dei microrganismi antibiotico-resistenti, tra le quali, ruolo centrarle, ha l’igiene delle mani.

Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara lancia la sua “Campagna di promozione all’igiene delle mani: “Mai come ora”. Lo fa il 5 maggio che corrisponde alla “Giornata Mondiale dell’igiene delle mani”, dando massimo valore a questo importantissimo e semplice gesto, per la prevenzione delle infezioni e il controllo della trasmissione “crociata mano-mediata”, fattore contribuente per il rischio di infezione dei pazienti sottoposti a pratiche assistenziali.

“Mai come ora”, soprattutto nella Fase 2 dell’emergenza Covid-19, è importante che l’igiene delle mani rientri nella quotidianità degli operatori sanitari, del cittadino, di tutta la popolazione a casa, in ospedale e in ogni ambiente di cura.

L’iniziativa aziendale propone un filmato a cura della Struttura Semplice Dipartimentale di Igiene Ospedaliera, con la partecipazione dell’artista della nostra città Andrea Poltronieri (Poltrosax) e dei professionisti e operatori, quali testimonial della “Campagna aziendale”. Il video è pubblico dal 5 maggio sul sito internet e sulla pagina Facebook dell’Azienda Ospedaliero Universitaria (https://www.ospfe.it/area-comunicazione/news/coronavirus/coronavirus-informazioni-dallospedale-di-cona ) e nella pagina Facebook. I temi trattati sono l’igiene delle mani e non solo: precauzioni standard, precauzioni aggiuntive e igiene dell’ambiente di cura.

Impegnandosi, insieme, “Mai come ora” si potrà raggiungere l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei pazienti e la qualità dell’assistenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com