Argenta
5 Maggio 2020
La biblioteca comunale “F.L. Bertoldi” trasloca alla “Sala Mercato” per mettere in una sorta di “isolamento” i testi dati in prestito

Ad Argenta anche i libri vanno in quarantena

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Litiga con l’ex compagna e picchia un maresciallo dei carabinieri

Nella serata di sabato 20 aprile, i carabinieri di Argenta sono intervenuti in un'abitazione di San Biagio su richiesta di una donna 57enne di nazionalità ucraina che aveva avuto un diverbio con un connazionale 40enne a cui, in passato, era stata sentimentalmente legata

Il capitano Tufano sale in cattedra

Ieri mattina (22 aprile) per un centinaio di studenti nell’aula magna dell’Istituto scolastico superiore Montalcini di Argenta, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Capitano Raffaele Tufano, é diventato docente per un giorno

di Giada Magnani

Argenta. Anche i libri vanno in quarantena. Per far smaltire infatti la virulenza da Covid, la biblioteca comunale “F.L. Bertoldi” trasloca dall’attuale sede, sita al centro culturale polivalente “Cappuccini”, alla “Sala Mercato”, in piazza Marconi.

Dove, in attesa che cessi l’emergenza sanitaria, e onde evitare ulteriori contagi dell’infezione, che potrebbero essere causati da contatti cartacei, quindi ricompresi in un arco temporale di una decina di giorni, lo sportello preposto avrà più spazi disponibili per mettere in una sorta di “isolamento” i testi dati in prestito, ma anche i volumi resi e dvd consegnati al domicilio dei lettori e dei fruitori del servizio.

“L’attivazione del nuovo sportello – spiega l’assessore alla cultura Chiara Manzoni – sarà operativa da mercoledì 6 maggio. Nel contempo gli utenti potranno consultare online il catalogo dei titoli e degli autori sul sito https://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/.do. Ma si può anche telefonare per eventuali informazioni, prenotazioni o appuntamenti per il ritiro al numero: 0532/330276, oppure connettersi al sito biblioteca@comune.argenta.fe.it”.

Questi intanto i giorni e gli orari di apertura: lunedì dalle 9 alle 13; martedì 9-13 e 15-17; mercoledì 9-13; giovedì 9-13 e 15-17; venerdì 9-13. Non appena possibile il servizio riprenderà ad essere svolto all’ex convento dei Cappuccini. In questo triste momento epidemico, che impone limiti e restrizioni, scoprono il web anche l’emeroteca e l’archivio storico. “Grazie infatti alla piattaforma MediaLibraryOnLine – annuncia Manzoni – si potranno consultare quotidianamente la versione digitale di migliaia di giornali e periodici da tutto il mondo, riviste di arredamento, di cucina, economia, musica, sport, viaggi, ambiente e turismo. Ma anche un vasto patrimonio documentale, mappe, carte geografiche, risorse open (eBook, anche sul catalogo di Rete Indaco, audiolibri) e tanto altro”.

Clara Manzoni

Intanto per accedere alla rete delle biblioteche di Ferrara e provincia, tra cui la “Bertoldi”, è necessaria l’iscrizione. Ogni utente ha un codice numerico o alfanumerico che lo identifica e servirà per l’accesso ai servizi digitali al sito BiblioFe. Il tutto digitando semplicemente su Google “Opac Ferrara” e accedendo dal pulsante in alto a destra con nome utente (il codice numerico o alfanumerico della tessera della biblioteca) e password. Per conoscere il proprio numero di tessera ed effettuare il primo accesso mandare una mail al seguente indirizzo: biblioteca@comune.argenta.fe.it o chiamate il numero 0532-330276.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com