Attualità
17 Aprile 2020
Nota di sollecito della segretaria Boschetti ai dg di Sant'Anna e Ausl e al sindaco di Ferrara: “Bisogna interrompere la catena epidemiologica”

La Fials chiede tamponi naso-faringei per tutti gli operatori sanitari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Mirella Boschetti (Fials)

Tamponi naso-faringei – e non quelli ‘rapidi’ – per tutti gli operatori sanitari di Ferrara e provincia. È quanto chiede la Fials tramite una nota di sollecito inviata ai direttori sanitari di Ausl e Sant’Anna e al sindaco di Ferrara.

I ‘test-Covid’, osserva Boschetti l’“unico strumento che consente ad oggi, dal punto di vista medico legale ed assicurativo una diagnosi certa di negatività o positività che garantisce ai professionisti di lavorare in sicurezza, di contenere il contagio, considerato il riconosciuto ruolo degli asintomatici non isolati nella diffusione del virus, che sono la maggioranza di tutti gli infetti e che, rischiano di vanificare l’azione dell’isolamento a cui è sottoposta l’intera popolazione”.

La Fials ricorda che gli altri tipi di test, quelli ‘rapidi’ o ‘sierologici’, come ribadito anche dal Ministero della Sanità, “non possono, allo stato attuale dell’evoluzione tecnologica, sostituire il test molecolare basato sull’identificazione di Rna virale dai tamponi nasofaringei”.

“Bisogna interrompere la catena epidemiologica, servono tamponi test-Covid per tutti gli operatori sanitari e non solo per i casi sospetti e quelli venuti a contatto con pazienti Covid-19, serve un controllo costante per sapere se sono positivi o meno, insieme alla disponibilità degli idonei Dpi, della necessaria formazione, delle pratiche di sanificazione e della congruità degli organici”, afferma ancora la nota del sindacato secondo il quale il dato sulla diffusione è una sottostima.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com