Lagosanto
6 Aprile 2020
Castagnoli: “Invito chi vede pescatori abusivi o reti in luoghi non consentiti a segnalarlo”

La Polizia provinciale sequestra reti da pesca vietate nel Po di Volano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Codigoro e Lagosanto. Cinque cogolli di grandi dimensioni, della lunghezza di cinque metri cisacuno, sono stati sequestrati dalla Polizia provinciale, nel corso di un’operazione di controllo del territorio lungo il Po di Volano, tra Codigoro e Lagosanto.

Gli strumenti di cattura, il cui impiego è vietato in quella zona, occupavano uno specchio d’acqua lungo oltre venti metri. Sono quindi stati immediatamente recuperati dagli agenti e posti sotto sequestro.

Qualora si presentasse il proprietario a chiederne la restituzione, dovrà pagare la relativa sanzione.

Nei cogolli (una rete composta di diversi inganni in cui una volta entrato il pesce non può più scappare) erano intrappolati carpe, pescigatto e cefali, in totale circa venti chili di pesce che è stato immediatamente liberato.

La pattuglia, indossando abiti di gomma per evitare di bagnare le tute operative, ha scelto di scendere in acqua nel pomeriggio poiché grazie alla bassa marea è stato più facile individuare le micidiali trappole per i pesci, poste in un tratto di canale dove l’utilizzo non è consentito.

“Invito tutti coloro che vedono pescatori abusivi o il posizionamento di reti in luoghi non consentiti a segnalarlo alla Polizia Provinciale – afferma il comandante Claudio Castagnoli – e rivolgo un ringraziamento ai colleghi che oltre a far rispettare le norme di spostamento durante l’emergenza sanitaria in corso, si impegnano anche in questa attività di contrasto ad altre forme di illegalità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com